giovedì 20 febbraio 2020

2 catechesi " Gesù ci libera"

" Taci ed esci da lui!".....( Mc cap 1 v 25)
oggi in questa catechesi discuteremo il versetto 25 del capitolo 1 del vangelo di Marco .
Vediamo che in questo vangelo , Gesù compie un esorcismo  .
" Vi era nella loro sinagoga un uomo posseduto da uno spirito immondo , il quale si mise a gridare :<< Che c'è fra noi e te , Gesù Nazareno ? sei venuto a rovinarci ? io so chi tu sei : il Santo di Dio ! >> ( Mc cap 1 v 23,24)
In questo due versetti vediamo che c'è uno scontro tra Gesù e satana il quale ha paura di Gesù perché sa che Gesù lo sconfigge e per questo grida contro Gesù dicendo " che c'è tra noi e te , Gesù Nazareno ? Io so chi tu sei : il Santo di Dio !>> Come vediamo il diavolo sa che Gesù è il figlio di Dio e sa qual'è la missione che Gesù è venuto a svolgere sulla terra e quindi cerca di svelare a modo suo il piano di Dio, ma Gesù gli grida ordinandogli di tacere e di uscire immediatamente da quell'uomo come vedremo ora .
" Ma  Gesù lo sgridò dicendogli :<< Taci esci da lui! >> .Allora lo spirito impuro lo scosse violentemente , poi mandò un grido e usci da lui!"( Mc cap 1 v 25-26).
Gesù esorcizza questo povero uomo che era posseduto dal demonio e questo fatto fa molto scalpore nella sinagoga e tutti furono presi dalla  paura perché non hanno ancora capito che Gesù è il messia ed è l'unico nostro Signore e l'unico nostro liberatore e ritornando sulla catechesi odierna , tutti coloro che erano presenti nella sinagoga , si pongono tra loro una domanda , vediamo subito qual'è questa domanda .
" Tutti furono presi da spavento , tanto che si chiedevano tra loro :<< che è mai questo? .Una dottrina nuova , data con autorità . Comanda perfino agli spiriti impuri e questi gli ubbidiscono>> Quindi la sua fama si sparse ovunque in tutta la regione della Galilea "( Mc cap 1 v 26,28)
Ora facciamo un'attenta riflessione e vediamo che oggi c'è gente che se assiste agli esorcismi giustamente si spaventano ma non devono mai spaventarsi perché Gesù in quel momento , sta operando attraverso la preghiera di esorcismo che il sacerdote effettua con il mandato del vescovo , poiché il rito dell'esorcismo è un sacramentale che possono esercitare oltre al papa, possono esercitare i vescovi e solo i sacerdoti delegati dai vescovi per questo ministero dell'esorcistato , altri sacerdoti e i laici non possono farlo perché è pericoloso , mentre le preghiere di liberazione le possono fare tutti sacerdoti e anche i laici , però sempre con un accurato discernimento e di questo argomento ne riparlerò molto più in la .
Gesù libera sempre , perché lui ci ama e attraverso il sacramento della confessione lo Spirito Santo entra dentro di noi e mette in fuga il tentatore che fino al giorno della nostra morte fisica ci attaccherà sempre e noi con la forza dataci dallo Spirito Santo che è alimentata dal nostro partecipare quotidiano al banchetto eucaristico e alla preghiera personale e comunitaria , il diavolo è sempre sconfitto . Durante le missioni capita di trovare sempre gente che va dal mago , dal cartomante e che hanno partecipato alle sedute spiritiche e via dicendo e poverini non sanno che sono caduti nella trappola del diavolo il quale anche lentamente finisce che li possiede anche nel corpo ma non nell'anima .
Personalmente ho assistito di persona agli esorcismi  fatti da due miei confratelli sacerdoti e li ho aiutati con la preghiera per quelle persone che soffrono e non sanno di essere possedute e quindi capisco benissimo il martirio che subiscono i sacerdoti che hanno questo mandato di esorcizzare ma insieme a loro ho provato un'immensa gioia nel vedere questi fratelli e sorelle che sono state liberate e sono ritornate da Gesù e ora con questa mia breve testimonianza concludo la catechesi odierna dicendo a tutti " Fratelli e sorelle che leggete questa mia catechesi sappiate che in ogni momento di deserto che avete nella vostra vita non siete mai soli . Gesù è con voi e vi ama "

Nessun commento:

Posta un commento

2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera

" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...