lunedì 17 febbraio 2020

1 catechesi " Gesù ci libera"

"Il Signore sa liberare i pii dalla prova.....( 2 Pt cap 2 vers 9)
Oggi con questa odierna catechesi apriamo il ciclo delle quattro catechesi sul tema "Gesù ci libera" e oggi discutiamo il versetto 9 del capitolo 2 della seconda lettera di san Pietro Apostolo e vediamo che san Pietro Apostolo ci da due inviti chiari che pian piano scopriremo nell'analizzare il seguente versetto 9 del capitolo 2 della seconda lettera che san Pietro ha scritto vediamo ora di cosa si tratta .
"Il Signore sa liberare i pii dalla prova e serbare gli empi per il castigo nel giorno del giudizio" ( 2 Pt cap 2 v 9)
Ora cerchiamo di coglierne il significato di questo versetto 9 e lo suddividiamo in due punti e cerchiamo di scoprire i due inviti che Dio per bocca di San Pietro rivolge anche a noi cristiani di oggi .
Il primo punto è il seguente " IL Signore sa liberare i pii dalla prova .. "notiamo subito chi sono i pii ,certamente non sono quelli che stanno in chiesa in maniera apparentemente assidua che si fanno vedere in chiesa che pregano con il Rosario e poi hanno un cuore lacero e pieno di rancore e di invidia e gelosia verso il loro prossimo . Non sono questi i cosiddetti "pii "
I pii sono coloro che vivono realmente la parola di Dio e ,che non solo la ascoltano ma  la incarnano,ogni giorno dentro di se stessi e pregano veramente con il cuore ,anche con il rosario pregato lentamente e con il cuore libero e senza rancori e altre schifezze della carne .
Dio vuole che noi abbiamo il cuore libero e che ci doniamo totalmente a lui ogni giorno .
Dio ciò che ci promette lo mantiene e a suo tempo ci guarisce da ogni ferita spirituale che c'è nel nostro cuore e se è nei suoi piani ci guarisce anche fisicamente e lui vuole che noi ci abbandoniamo a lui e vuole che noi ci fidiamo di lui ed ecco subito scoperto il primo invito che san Pietro Apostolo ci fa e questo invito è il seguente .....avere fiducia in Dio perché lui ci ama e ci vuole vedere felici ed ora passiamo ad analizzare il secondo punto che è il seguente "e serbare gli empi per il castigo nel giorno del giudizio". ed ora scopriamo chi sono gli empi .
Gli empi sono coloro che rinnegano Dio fino al giorno della loro morte fisica  rifiutando la sua misericordia .
Spesso nelle nostre missioni sentiamo dire questa frase" perché Dio si chiama i buoni e i cattivi li lascia ancora vivere?"
Questa frase fa rispecchiare dinnanzi a noi un'argomento delicato che va discusso in maniera non semplice e va discusso con molta serietà e con discernimento e delicatezza nella risposta da dare alla gente dicendo anche così" Innazitutto non spetta a noi giudicare chi è stato buono su questa terra e chi è cattivo , ma Dio a coloro che fanno del male agli altri , facendoli vivere più a lungo di coloro che hanno subito il male fatto da loro ,gli  da la possibilità anche a loro di convertirsi ma se loro si ostinano e lo rinnegano anche in punto di morire , quando saremo tutti dinnanzi al suo cospetto ognuno di noi sarà giudicato da Dio e ognuno riceverà il giusto giudizio sia nel bene e sia nel male , certamente chi lo ha rinnegato anche in punto di morte certamente Dio gli firmerà la sua auto condanna all'inferno e qui scopriamo già il secondo invito che Dio ci fa per bocca di san Pietro Apostolo e il secondo invito è il seguente ..lasciare fare a lui e lasciare a lui il serbare gli empi per li castigo nel giorno del giudizio . Lasciamo che sia la giustizia divina a prendere le nostre difese .
Noi cristiani ogni giorno dobbiamo abbandonarci nelle mani di Dio e lasciarci plasmare dal Divino soffio del suo Santo Spirito e lasciamoci difendere da lui perché Dio ci ama e ci libera ogni giorno attraverso il sacrificio che Gesù rinnova con noi durante il banchetto eucaristico e con questo discorso concludo la prima delle 4 catechesi su codesto tema .

Nessun commento:

Posta un commento

2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera

" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...