In questa terza catechesi , oggi discutiamo il vangelo di Marco capitolo 9 versetto 29.
Vediamo cosa vuole dire Gesù ai discepoli e a noi ?.
In questo vangelo di Marco capitolo 9 si parla di un uomo che si presenta a Gesù e chiede di liberare suo figlio dal demonio come vedremo ora , ma prima che quest'uomo si presenta davanti a Gesù , Gesù è attorniato dalla folla che corre a salutarlo ed ora partiamo subito con l'odierna discussione .
" E giunto presso i discepoli , li videro circondati da molta folla, e da scribi che discutevano con loro. Tutta la folla , al vederlo, fu presa da meraviglia e corse a salutarlo . Ed Egli gli interrogò :<< Di che cosa discutete con loro?>>
Gli rispose uno della folla :<< Maestro , ho portato da te mio figlio , posseduto da uno spirito muto . Quando lo afferra , lo getta al suolo ed egli schiuma , digrigna i denti e si irrigidisce . Ho detto ai tuoi discepoli di scacciarlo ma non ci sono riusciti >> ( Mc cap 9 v 14-18) soffermiamoci per un poco per fare un primo discorsetto analizzando i versetti 17 , 18 e partiamo analizzando per primo il versetto 17 che inizia così
" Gli rispose uno della folla:<< Maestro , ho portato da te mio figlio , posseduto da uno spirito muto>>
Questo uomo vede Gesù che è attorniato dalla folla e gli dice che ha portato da lui il figlio che era colpito da sindrome di possessione demoniaca , questo crede che Gesù può liberarlo e si fida di Gesù egli dice di aumentare la sua incredulità come vedremo nel proseguo di codesta catechesi ed ora passiamo ad analizzare il versetto 18 che inizia cosi dando un inizio del messaggio chiave di questa catechesi odierna .
"Quando lo afferra , lo getta al suolo ed egli schiuma ,digrigna i denti e si irrigidisce . Ho detto ai suoi discepoli di scacciarlo , ma non ci sono riusciti >>
In questo versetto 18 possiamo già intravedere l'inizio del messaggio chiave che è il seguente avere fede solo in Gesù perché è lui che libera e in questo versetto si intravede anche la poca fede e la poca preghiera dei discepoli come vedremo nei seguenti versetti .
All'udire tutto ciò ,Gesù risponde cosi come vedremo ora .
" Egli in risposta disse loro : << O generazione incredula ! fino a quando starò con voi ? Fino a quando dovrò sopportarvi ? Portatelo da me >> E glielo portarono . Alla vista di Gesù lo spirito scosse con convulsioni il ragazzo ed egli caduto a terra si rotolava spumando >> ( Mc cap 9 vers 19 -20) Il diavolo nel vedere Gesù ha paura e si manifesta buttando a terra il ragazzo e contorcendosi tutto e facendo uscire dalla bocca la saliva e Gesù esorcizza il ragazzo e prima di esorcizzarlo,
chiede a suo padre da quando tempo il ragazzo è posseduto .
"Gesù interrogò il padre : << Da quando tempo gli accade questo ? >> Ed Egli rispose :<< Dall'infanzia anzi spesso lo ha buttato persino nel fuoco e nell'acqua per ucciderlo . Ma se tu puoi qualcosa !abbi pietà di noi e aiutaci !>>.( Mc cap 9 v 21-22)
Qui possiamo già intravedere ancora più chiara la parte centrale del messaggio chiave che è la fiducia in Gesù ed ora proseguiamo la catechesi scoprendo ancor di più codesto messaggio .
"Gesù gli disse :<< Se tu puoi ! Tutto è possibile per chi crede . Il padre del fanciullo rispose ad alta voce :<< Credo , aiutami nella mia incredulità>> ( Mc cap 9 v 23,24)
Ecco il completamento del messaggio chiave che è il seguente ..avere fede soltanto in Gesù e Adorarlo ,lodarlo , benedirlo ,invocarlo e pregare anche per coloro che ci chiedono preghiere .
Gesù ascolta il grido amoroso e di dolore che ha questo padre verso il figlio posseduto dal demonio e mosso a compassione e misericordia , Gesù libera il figlio di quest'uomo .
Dio per mezzo di Gesù ascolta le nostre preghiere e da Padre amoroso qual'è egli è usa misericordia con noi e ci libera ogni giorno da ogni attacco del maligno e ora voglio concludere la catechesi facendo un piccolo accenno alla preghiera di liberazione e ora analizziamo gli ultimi versetti di codesto capitolo 9 del vangelo di Marco .
" Allora Gesù , vedendo accorrere la folla , minacciò lo spirito immondo dicendo :<< spirito muto e sordo io te l'ordino , esci da lui e non vi rientrare più >> e gridando e scuotendolo fortemente , se ne usci. E il fanciullo diventò come morto , sicché molti dicevano :<< è morto >> . Ma Gesù , presolo per mano , lo sollevò ed egli si alzò in piedi "( Mc cap 9 v 25 , 27)
Gesù libera il ragazzo e satana e stato sconfitto , anche oggi lo Spirito Santo
ha voluto che nella chiesa sin dal IV secolo fosse istituito il ministero dell'esorcistato che è un sacramentale questo ministero possono svolgere come ho scritto nella precedente catechesi lo possono svolgere di diritto il papa , i vescovi e i sacerdoti delegati dai vescovi per mantenere un clima di ordine sia istituzionale e sia spirituale
Nei primi secoli del cristianesimo , tutti facevano esorcismi ma poi succedeva che molti cristiani in apparenza ma avevano contatti con il mondo dell'occultismo cosa che avviene ancora tutt'oggi ,servivano due padroni Gesù e il diavolo, mischiando il sacro con il profano , cosa che avviene e ripeto a dirlo avviene anche oggi .
L'esorcismo le quali sono preghiere pubbliche particolari che possono fare soltanto i sacerdoti esorcisti e solo per coloro che sono realmente posseduti mentre le preghiere di liberazione possono farle sia i sacerdoti che non hanno l'esorcistato e sia anche frati e suore e laici ma anche in questo caso bisogna fare discernimento e senza esagerare .
Anche in questo caso c'è il rischio di cadere nella superbia che fa passare l'uomo come un guaritore ma chi guarisce e chi libera e solo Gesù e questo discorso vale anche per i sacerdoti che hanno l'esorcistato .
Bisogna farglielo capire alla gente che i sacerdoti e noi tutti consacrati e i laici siamo uno strumento nelle mani del Signore e a guarire non siamo noi ma è Gesù è lui che libera e non noi .
Chi fa preghiere di liberazione deve vivere una vita sacramentale immensa e deve essere una persona di preghiera e deve vivere il sacramento della eucaristia tutti i giorni e confessarsi spesso stando in grazia di Dio ed ora concludo definitivamente la catechesi odierna analizzando gli ultimi due versetti e vediamo cosa Gesù ha detto ai discepoli e cosa ci vuole dire a noi cristiani di oggi , dove la fede sta vacillando e ci si crede di non aver bisogno di Dio e ci si crede di stare seduti sul trono e poi basta che arrivi un virus come il virus corona e ci piega tutti .
" Entrò poi in una casa e i discepoli gli chiesero in privato:<< Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo ? >> Ed egli disse loro :<< Questa specie di demoni non si può scacciare in alcun modo se non con la preghiera >>
Dobbiamo pregare ogni giorno incessantemente perché attraverso la nostra preghiera Satana è sconfitto e a lui la preghiera e specialmente il santo rosario che è definito il vespro dei poveri dove in tutti e cinque i misteri è racchiusa tutta la vita di Gesù e tutto il mistero della salvezza e Maria santissima lei si unisce a noi nella lotta contro satana e anche in questo momento lei e vicina a noi e ci dice " fate quello che Egli vi dirà " preghiamo incessantemente che il Signore Gesù liberi la nostra misera umanità dal flagello demoniaco che ha un nome virus corona amen
Nessun commento:
Posta un commento