" E Gesù gli disse :<< Va la tua fede ti ha salvato>>( Mc cap 10 v 52)
In questa seconda catechesi troviamo una frase che Gesù ha citato spesso e la troviamo spesso nei quattro vangeli sinottici che sono i vangeli scritti dai quattro evangelisti Matteo , Giovanni , Luca e Marco e oggi citiamo il vangelo di Marco e al capitolo 10 versetto 52 ritroviamo codesta frase " Va la tua fede ti ha salvato "
In questo capitolo 10 del Vangelo di Marco si parla della guarigione di Bartimeo il cieco che vive a Gerico e notiamo che Gesù lo guarisce e partiamo subito con l'odierna discussione di questa seconda catechesi sulla fede .
" E giunsero a Gerico . E mentre partiva da Gerico insieme a molta folla , il figlio di Timeo , Bartimeo ,cieco , sedeva lungo la strada a mendicare . Costui , al sentire che c'era Gesù Nazareno , comincia a gridare e a dire : << Figlio di Davide abbi pietà di me !>> Molti lo sgridavano per farlo tacere , ma egli gridava più forte :<< Figlio di Davide abbi pietà di me !>>( Mc cap 10 v 46- 48)
Come deduciamo da questi versetti , il cieco Bartimeo il quale era non solo cieco ma anche povero e il fatto che è seduto per terra a mendicare ne è la prova evidente della sua povertà totale e quando sente che dalle sue vicinanze sta Gesù , lui cosa fa ? lo diciamo subito ,comincia a gridare disperatamente " Figlio di Davide abbi pietà di me !"
Gli altri che erano la sul posto con Gesù cosa fanno ? lo scriviamo subito , invece di aiutarlo ad alzarsi e portarlo da Gesù lo sgridano ma lui non sente il loro rimprovero fatto nei suoi riguardi e grida ancora più forte " Figlio di Davide abbi pietà di me "e Gesù ascolta il suo grido che diventa una preghiera di intercessione e mosso a compassione nei riguardi di codesto povero giovane cieco , dice ai presenti che erano con lui ,di chiamarlo .
Bartimeo si fida di Gesù e obbedisce subito alla voce di Gesù che dice ai presenti di chiamarlo ,e di scatto si alza in piedi e subito getta il suo mantello e va verso Gesù come vedremo ora " Allora Gesù si fermò e disse :<< Chiamatelo !>> E chiamarono il cieco dicendogli :<< Coraggio! alzati ti chiama !>> Egli , gettato via il mantello , balzò in piedi e venne da Gesù >> ( Mc cap 10 v 49-50) Gesù come lo vede gli dice che cosa potesse fare per lui e lui , il cieco, gli chiede il dono di riavere la vista come vedremo ora nei seguenti versetti << Allora che vuoi che io ti faccia ? >> E il cieco a lui :<< Rabbunì che io riabbia la vista !>> E Gesù gli disse :<< Va la tua fede ti ha salvato >> . E subito riacquistò la vista e prese a seguirlo per la strada .(Mc cap 10 v 51,52) Come vediamo Gesù gli chiede cosa potesse fare per lui e Gesù lo ascolta e vede che ha fede e fiducia in lui e gli dice "Va la tua fede ti ha salvato!"e in quel momento Gesù lo guarisce donandogli sia la vista fisica e sia la guarigione spirituale perché Bartimeo quando ha gridato verso Gesù non ha detto subito di guarirlo fisicamente ma ha detto " Figlio di Davide abbi pietà di me ! " e con queste sue semplici parole lui si è fatto piccolo dinnanzi a Gesù e si è riconosciuto peccatore e ha detto a Gesù di avere pietà di lui e quando si è presentato dinnanzi a Gesù e allora dopo che Gesù gli ha chiesto cosa potesse fare per lui ed è stato in quel momento che lui ha chiesto a Gesù ,anche la sua guarigione fisica e, Gesù vista la fede di questo povero cieco lo ha guarito sia fisicamente e, sia nel cuore e il cieco dopo aver avuto la vista ha seguito Gesù per la strada . Oggi tanta gente chiede solo la guarigione fisica a Gesù e non chiede la guarigione interiore , perché oggi ci sentiamo tutti che siamo già santi , e ci vogliamo già sentire arrivati al settimo cielo, ma non è cosi perché noi non siamo arrivati a nessuna parte e , finché siamo su questa terra peccheremo sempre perché le nostre fragilità umane ci attaccheranno sempre e,fino all'ultimo istante della nostra vita il diavolo non si darà per vinto ma noi con Gesù nel cuore e nella nostra mente lo sconfiggiamo e lo scorniamo sempre attraverso la fede che viene alimentata con la preghiera incessante e l'adorazione a Dio Padre , Dio Figlio , Dio Spirito Santo ascoltando la sua parola , accostandoci al sacramento del perdono e al banchetto eucaristico ogni giorno .
Noi tutti siamo chiamati a ritornare a Dio rinnovando la nostra conversione e, ogni giorno
Gesù ascolta tutte le nostre preghiere ,sia per la guarigione fisica e sia per la nostra guarigione interiore e a suo tempo le dona .
Gesù tutte le promesse le mantiene ,e al tempo deciso e voluto da lui le realizza perché Gesù ci ama e vede il nostro cuore e la nostra mente e ci libera ogni giorno dai nostri peccati ma noi invece non siamo capaci di mantenere le promesse e i propositi che noi facciamo a Lui perché ripeto a dirlo noi siamo fragili ma Lui è sempre disposto ad usare Misericordia e amore perché lui ci ama sempre
Anche noi ogni giorno dobbiamo dire a Gesù le stesse parole che ha detto san Pietro Apostolo " Signore aumenta la nostra fede "
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera
" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...
-
O Beata Vergine Maria ss sono qui a chiederti la tua potente intercessione presso Gesu tu figlio l'unico Signore Re e Salvatore della no...
-
Medjugorje tutti i giorni: Messaggio, 25 gennaio 2020 - Medjugorje : Messaggio, 25 gennaio 2020 Cari figli! Oggi vi invito a pregare an...
Nessun commento:
Posta un commento