" Se avete fede anche quando un granellino di senape ...."( Mt cap 17 vers 20)
Oggi iniziamo i nuovi cicli di catechesi che dureranno per tutto l'anno e cominciamo a parlare della fede che è la prima delle tre virtù teologali ed è una virtù che è di grossissima importanza cosi come lo sono anche la speranza e la carità e di queste altre due virtù teologali ne parleremo più in la ed ora apriamo la prima delle tre catechesi sulla fede e andiamo ad analizzare il versetto 20 del capitolo 17 del vangelo di Matteo e vediamo subito di che si tratta e partiamo subito con la discussione odierna
"Appena ritornati presso la folla , si avvicinò a Gesù un uomo che gettatosi in ginocchio , gli disse :<< Signore , abbi pietà di mio figlio .Egli è epilettico e soffre molto ; cade spesso nel fuoco e spesso anche nell'acqua ; l'ho portato dai tuoi discepoli , ma non hanno potuto guarirlo>>( Mt cap 17 v 14,16)
Cominciamo già a scoprire subito che qui ,in questo discorso di questo genitore ci sono due elementi fondamentali che ora andiamo a scoprire subito .
1) il primo elemento fondamentale è il seguente ,ed è il fatto che il giovane in realtà non è epilettico ma è indemoniato, e nel corso di questa catechesi lo scopriremo subito dalla risposta che Gesù da ai suoi discepoli .
2 ) il secondo elemento fondamentale è il seguente fatto che il padre, preso dalla disperazione ,si rivolge ai discepoli, i quali non hanno avuto nessuna autorità sul demonio a causa della loro poca fede , e non sono riusciti a scacciarlo come vedremo dopo .
Gesù a questi due elementi fondamentali , da una risposta chiara e forte quando i discepoli gli dicono che non sono riusciti a scacciare il demonio da questo ragazzo ed ora vediamo Gesù, cosa dice a loro però prima Gesù da una bella risposta al padre di questo ragazzo e questa risposta , è un assaggio della risposta che Gesù da ai suoi discepoli .
Vediamo ora qual'è questa risposta che Gesù da a questo genitore , preoccupatissimo per la sorte del figlio che soffre .
" O generazione incredula e perversa ! fino a quando starò con voi? fino a quando dovrò sopportarvi? .Portatemelo qui >> E Gesù gli parlò minacciosamente . e il demonio usci da lui e da quel momento il ragazzo fu guarito !>> ( Mt cap 17 v 18) e come vediamo già questo fatto fa scoprire chiaramente il primo elemento fondamentale che è come ho scritto sopra ed è il fatto è che il ragazzo non è malato di epilessia ma è posseduto dal demonio, e qui Gesù vediamo che minaccia Satana e lo costringe a lasciare il ragazzo e il demonio viene sconfitto all'istante e come vediamo Gesù compie un esorcismo ,e qui ci avviciniamo anche a smascherare il secondo elemento fondamentale che è il fatto che consiste la carenza di autorità sul demonio , e di fede da parte dei suoi discepoli i quali chiedono a Gesù come mai loro non sono riusciti a scacciarlo e Gesù gli da una risposta secca e forte come vediamo ora .
" Allora i discepoli , accostatisi a Gesù in disparte, gli chiesero : << perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?>>. Ed egli rispose :<< Per la vostra poca fede . In verità ,in verità vi dico : se avete fede pari ad un granellino di senape , potrete dire a questo monte spostati da qui a la ,ed esso si sposterà ; e niente vi sarà impossibile . (Questa razza di demoni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno) >>( Mt cap 17 v 19, 20 )
Questo messaggio di Gesù è valido anche per noi cristiani di oggi , i quali oggi e parlo di noi cristiani di occidente , stiamo diventando "cristiani da salotto "come dice papa Francesco ed è vero . Oggi la fede si sta perdendo e tanta gente è preda del demonio e il fatto che ci sono giovani che cadono nella trappola del diavolo attraverso il mondo dell' occultismo che è sponsorizzato anche dalla televisione e dai siti messi sui vari socialnetwork , ne è la prova evidente .
Oggi i giovani e non solo i giovani ma anche gli anziani i quali spesso stanno sempre in chiesa e con un rosario in mano e poi servono due padroni Dio e Satana , perché quando pregano vogliono subito la grazia da Gesù e si rivolgono alla Madonna che interceda presso Gesù anche per loro e se non hanno subito la grazia , si rivolgono al primo falso guaritore che si avvicina a loro con false promesse di guarigione che non avverranno mai e gli chiedono soldi , rovinandoli sia materialmente e sia spiritualmente e qui la fede di questa gente viene sconfitta perché non hanno avuto fiducia in Gesù che è L'unico nostro Signore Re e Salvatore .
La fede è quel filo conduttore che ci lega a Dio Padre Onnipotente ed è attraverso la fede che Dio si rivela a noi ascoltandoci , perché attraverso la preghiera noi parliamo a Dio Padre Onnipotente e per mezzo di Gesù suo Figlio nostro unico Signore , Re e Salvatore , Dio si manifesta a noi e ci parla attraverso l'ascolto della Sacra Scrittura , attraverso gli avvenimenti che nella nostra vita avvengono sia se sono positivi e sia se sono negativi e negli avvenimenti negativi Dio ci fa capire che lui ci ama e vuole correggerci .
Dio ci ama e noi dobbiamo ascoltare la sua voce e avere fiducia e fede in lui come ha fatto la nostra mammina celeste la Madonna che è la nostra avvocata ed è attraverso il suo si a Dio noi abbiamo avuto Gesù che è la pienezza della Rivelazione di Dio all'uomo ,
La nostra fede dev'essere carismatica e viva e per fede noi dobbiamo credere ciecamente che tutto ciò che chiediamo a Dio nel Nome di Gesù ed anche per l'intercessione della Madonna e dei santi , noi al tempo stabilito da Dio nel Nome di Gesù otterremo ciò che a Dio in preghiera abbiamo chiesto
Certamente a Dio noi non dobbiamo chiedere la vincita al totocalcio o al gratta e vinci perché altrimenti si cade nella trappola della superstizione ma la cosa che noi dobbiamo chiedere a Dio nel Nome di Gesù e per l'intercessione della Madonna non solo la liberazione dal demonio e di questo ne parlerò più in la quando farò le catechesi sulla preghiera di liberazione , e non solo dobbiamo chiedere a Dio sempre la guarigione fisica ma sopratutto dobbiamo chiedere a Dio nel Nome di Gesù la guarigione interiore del cuore e della nostra anima e della nostra memoria e anche su questi temi più in la farò alcune catechesi .
Alla Madonna noi dobbiamo chiedere di intercedere per noi presso suo figlio Gesù che è l'unico nostro Signore , Re e Salvatore amen
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera
" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...
-
O Beata Vergine Maria ss sono qui a chiederti la tua potente intercessione presso Gesu tu figlio l'unico Signore Re e Salvatore della no...
-
Medjugorje tutti i giorni: Messaggio, 25 gennaio 2020 - Medjugorje : Messaggio, 25 gennaio 2020 Cari figli! Oggi vi invito a pregare an...
Nessun commento:
Posta un commento