" Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande "( Lc cap 7 v 9)
Oggi concludiamo le catechesi sulla fede e discutiamo il capitolo 7 del vangelo di Luca e vediamo subito che in codesto capitolo 7 si parla del servo del centurione e notiamo subito che il centurione amava il popolo di Cafarnao e il suo servo ,tanto è vero che quando il suo servo é gravemente ammalato , il centurione manda alcuni anziani dei Giudei da Gesù dicendogli ,di andare in casa sua per guarire il suo servo come vedremo ora ai versetti 1, 3 di questo capitolo 7 del vangelo di Luca .
"Quando ebbe terminato di rivolgere tutte queste parole al popolo che stava in ascolto , entrò in Cafarnao . Il servo di un centurione era ammalato e stava per morire , Il centurione l'aveva molto caro . Perciò avendo udito parlare di Gesù , gli mandò alcuni anziani dei Giudei a pregarlo di venire e di salvare il suo servo .( Lc cap 7 v 1,3)
Come vediamo il centurione sente parlare di Gesù e subito si fida di Gesù e lo manda a chiamarlo per guarire il suo servo . Gli anziani dei Giudei i quali conoscono abbastanza bene questo buon centurione che amava tanto sia il popolo di Cafarnao e sia il suo servo e convincono Gesù ad andare da lui , dicendogli che questo centurione è uno che merita che Gesù gli faccia questa grazia poiché egli ama il popolo e gli fece costruire la loro sinagoga ma cosa avviene ?
Avviene che la casa del centurione non è molto distante da dove si trovava Gesù ma ,il centurione manda dei suoi amici per dire a Gesù che non c'era bisogno che lui andasse in casa sua ma bastasse che lui dicesse una sola parola e il servo guariva e cosi è stato come vedremo ora ai seguenti versetti 4, 8 di questo capitolo 7 del vangelo di Luca .
"Costoro giunti da Gesù lo pregavano con insistenza : << Egli merita che tu gli faccia questa grazia , dicevano , perché egli ama il nostro popolo , ed è stato lui a costruirci la sinagoga >> . Gesù s'incamminò con loro. Non era ormai molto distante dalla casa quando il centurione mandò alcuni amici a dirgli:<< Signore, non stare a disturbarti , io non son degno che tu entri sotto il mio tetto , per questo non mi sono ritenuto degno di venire da te , ma comanda con una parola e il mio servo sarà guarito . Anch' io infatti sono uomo sottoposta a un'autorità , e ho sotto di me dei soldati e dico all'uno va ed egli va ,e a un altro vieni ed egli viene , e al mio servo fa questo ed egli lo fa >>.
Nel sentire questo discorso , Gesù ne rimane colpito perché vede in questo centurione un uomo pieno di fede in lui e dice che in Israele non ha visto una fede cosi grande come c'è in questo centurione .
"All'udire questo , Gesù restò ammirato e rivolgendosi alla folla che lo seguiva disse cosi :<< Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande! >> E gli inviati , quando ritornarono a casa trovarono il servo guarito>>
Anche noi cristiani dobbiamo avere una forte fede viva e carismatica e non una fede vissuta "ad acqua di rose "cioè non dobbiamo vivere una fede a comodità , perché oggi tanta gente dice di aver fede, però in chiesa non vanno oppure vanno solo in caso di necessità loro ,per chiedere a Gesù solo la loro guarigione fisica e basta e poi dopo averla ottenuta dicono ciao a Gesù ed imitano cosi i lebbrosi i quali erano 10 ma solo uno ritorna a ringraziare Gesù .
Oggi la" lebbra" che affligge noi cristiani d'occidente non è la lebbra della malattia fisica ma è" la lebbra della malattia spirituale " che è il peccato e chi non si confessa e dice di essere senza peccato commette un grosso peccato che ha un solo nome ...superbia .
Noi dobbiamo ogni giorno credere fermamente e ciecamente in" Colui che sulla croce ci ha salvati e fatti rinascere a vita nuova "e quel" Colui "ha un nome che è al di sopra di ogni altro nome Jeshua ...Gesù ,e il nome Gesù significa Dio Salva e concludo le tre catechesi sulla fede
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera
" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...
-
O Beata Vergine Maria ss sono qui a chiederti la tua potente intercessione presso Gesu tu figlio l'unico Signore Re e Salvatore della no...
-
Medjugorje tutti i giorni: Messaggio, 25 gennaio 2020 - Medjugorje : Messaggio, 25 gennaio 2020 Cari figli! Oggi vi invito a pregare an...
Nessun commento:
Posta un commento