"Gesù gli dice : seguimi!"( Gv cap 1 v 43
Con quest'ultima catechesi oggi concludiamo la discussione sul tema " Gesù ci chiama " e oggi tratteremo il versetto 43 del capitolo 1 del vangelo di Giovanni e vediamo subito che Gesù vede Filippo e gli dice "seguimi !".
" L'indomani decise di partire per la Galilea e trova Filippo , Gesù gli dice " seguimi!"Filippo era di Betsaida , la città di Andrea e Pietro.( Gv cap 1 v 43-44).
Vediamo che Gesù trova Filippo e gli dice di seguirlo e come abbiamo visto nel versetto 44 di questo vangelo di Giovanni al capitolo 1 Filippo era concittadino di Andrea e Pietro i quali sono i primi a seguire Gesù e a obbedire alla sua chiamata e vediamo che Andrea era uno dei due discepoli che sente dire a Giovanni il battista il quale vede Gesù che passa davanti a lui e dice gridando "<< Ecco l'agnello di Dio >> e Andrea e l'altro discepolo sentono queste parole di Giovanni il battista e vedendo Gesù lo seguono come vedremo ora ai versetti 35, 39 sempre di questo capitolo 1 del vangelo di Giovanni ." L'indomani ,Giovanni si trovava ancora la con due dei suoi discepoli . Fissando lo sguardo su Gesù che passava egli disse " Ecco l'agnello di Dio " Due discepoli lo sentirono parlare così e seguirono Gesù . Gesù voltosi e visti i due discepoli che lo stavano seguendo dice loro : << che cercate ? >> Gli dissero :<< Rabbì ( che tradotto , significa maestro ) dove stai? "Venite e vedrete "dice loro . Andarono e videro dove stava e quel giorno stettero presso di lui . Era circa l'ora decima " ( Gv cap 1 v 35 , 39)
"Venite e vedrete "Gesù ha dato questa risposta ad Andrea e all'altro discepolo che con Andrea ha seguito Gesù .
Andrea e l'altro discepolo hanno obbedito alla chiamata di Gesù e sono andati con Gesù fino dove dimorava lui e sono rimasti la e da quell'incontro straordinario avuto con Gesù la vita di Andrea è cambiata totalmente e Andrea ha subito annunciato il messia invitando Pietro suo fratello dicendo " abbiamo trovato il messia ".
" Andrea , fratello di Simon Pietro, era uno di quei due che avevano ascoltato Giovanni ,e avevano seguito Gesù , Egli trova anzitutto suo fratello Simone egli dice : << abbiamo trovato il Messia ( che tradotto significa << Cristo>>) . Lo condusse a Gesù . Fissando lo sguardo su di lui , Gesù disse .<< Tu sei figlio di Giovanni . Ti chiamerai Cefa " ( che si traduce << Pietro>>) ( Gv cap 1 v 40,43)
Questi comandi di Gesù " venite e vedrete " e " seguimi " sono validi anche per noi, perché Gesù chiama anche noi a seguirlo e anche noi come gli Apostoli Andrea , Pietro e Filippo siamo scelti e chiamati da Gesù per seguirlo in tutti gli stati di vita sociale
C'è chi come me Gesù ci ha scelti per seguirlo attraverso la vocazione e la consacrazione alla vita religiosa e chi nella vita sacerdotale che sono suoi doni .
C'è chi Gesù sceglie per seguirlo attraverso la vocazione e la consacrazione alla vita matrimoniale . Tutti siamo chiamati a proclamare gridando a tutti che Gesù è l'Unico Signore della nostra vita e tutti noi dobbiamo far memoria delle sante parole che San Giovanni Paolo II ha sempre gridato non solo ai giovani ma a tutti " Non abbiate paura ! aprite anzi spalancate le porte del cuore a Cristo!"
Ognuno di noi dobbiamo tutti annunciare Gesù alle genti dovunque ci troviamo , nelle chiese , nelle strade , nei posti di lavoro nel mondo dello sport dove aimè anche nello sport il demonio ci mette la sua maledettissima mano attraverso l'orribilissima parola ....corruzione che dilaga dappertutto .
Il diavolo pur di allontanare la gente da Dio fa di tutto per mettere la cattiveria nel cuore dell'uomo e noi tutti dobbiamo dire al maligno " Tu non sei il padrone della mia vita , Solo Dio e l'Unico mio Padre Onnipotente e solo Gesù è L'unico mio Signore , e nel suo Nome io ti ordino di lasciarmi stare immediatamente e definitivamente . Io oggi grido a tutti Gesù è il Signore . Ho incontrato Gesù nella mia vita Gesù mi ama cosi come sono e ama anche te Fratello , sorella Gesù sta bussando anche al tuo cuore " Prendiamoci tutti per mano tutti e dovunque ci troviamo anche durante una partita di calcio o per strada diciamo tutti insieme "abbiamo aperto il nostro cuore a Gesù il nostro Messia , il nostro Cristo fatelo pure voi Gesù dice "amatevi l'un l'altro come io vi ho amati da questo vi riconosceranno che siete miei discepoli se vi amate l'un l'altro ."
"Amiamoci e non facciamoci violenza ne fisica , neanche verbale perché la bocca malata uccide come uccide l'arma da fuoco .
La bocca pulita parla bene perché ha il cuore pulito e nel cuore pulito abita Gesù .
I prossimi temi di catechesi li discuteremo dopo il rientro delle ferie estive . Buona lettura e condivisione della parola di Dio
Dio vi benedica e la Madonna vi guidi e vi protegga e vi auguro buon ferie estive a tutti voi
Gesù è il Signore "!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera
" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...
-
O Beata Vergine Maria ss sono qui a chiederti la tua potente intercessione presso Gesu tu figlio l'unico Signore Re e Salvatore della no...
-
Medjugorje tutti i giorni: Messaggio, 25 gennaio 2020 - Medjugorje : Messaggio, 25 gennaio 2020 Cari figli! Oggi vi invito a pregare an...
Nessun commento:
Posta un commento