" Torna a casa tua e racconta quello che Dio ti ha fatto"(Lc cap 8 v 39)
Oggi con quest'ultima catechesi su questo tema concludiamo il ciclo delle quattro catechesi sul tema "Gesù ci libera " e analizziamo il capitolo 8 del vangelo di Luca dove si parla di un'uomo posseduto da molti demoni e quest'uomo si nascondeva dentro i sepolcri presso la regione dei Geraseni e Gesù lo libera esorcizzandolo
partiamo subito con la discussione .
"Approdarono nella regione dei Geraseni , che sta di fronte alla Galilea. Era appena sceso a terra , quando gli venne incontro un uomo della città posseduto dai demoni . Da molto tempo non portava vestiti , né abitava in casa , ma nei sepolcri "(Lc cap 8 v 26-27)
Come vediamo in codesti versetti 26-27 del capitolo 8 del vangelo di Luca , Gesù e i suoi discepoli si recano nella regione dei Geraseni e questa regione si trova di fronte alla Galilea e quest'uomo nel vedere Gesù gli va incontro gridandogli , e scongiurando di cacciarli visto che in corpo di questo povero uomo c'erano molti demoni come vedremo ora nei versetti seguenti .
" Alla vista di Gesù gli si gettò ai suoi piedi urlando a gran voce :<< Che vuoi da me , Gesù figlio del Dio Altissimo ? Ti prego non tormentarmi ! >> Gesù infatti stava ordinando allo spirito immondo di uscire da quell'uomo . Molte volte infatti s'era impossessato di lui ; allora lo legavano con catene e lo custodivano in ceppi ma egli spezzava i legami e veniva spinto dal demonio in luoghi deserti "( Lc cap 8 v 28,29)
Come ho già scritto nelle precedenti catechesi , il demonio sa chi è Gesù e sa che Gesù lo sconfigge sempre e cosa fa ? cerca di svelare la missione che Gesù è venuto a compiere sulla terra per la salvezza degli uomini .
Il diavolo sa che Gesù è Dio fattosi uomo e cerca sempre di svelare la missione e anche oggi durante gli esorcismi il diavolo per comando di Dio e sotto pressione della Madonna dice che Gesù è vivo e vero nella santa ostia consacrata e sa che Gesù lo sconfigge sempre ma ritorniamo alla catechesi odierna .
" Gesù gli domandò qual'è il tuo nome ? >> Rispose .<< Legione >> perché molti demoni erano entrati in lui . E lo supplicavano che non ordinasse loro di andarsene nell'abisso >>( Lc cap 8 v 30,31)
Come vediamo , Gesù gli chiede il suo nome e si sente dire legione perché vi erano in molti e quindi Gesù parla con questo povero uomo ma a rispondergli sono i demoni che costretti da Gesù devono dirgli per forza la verità .
Certamente Gesù non ha bisogno di avere un' equipe medica composta da psicologi e psichiatri come fanno ora i sacerdoti che hanno il mandato di esorcizzare i quali se questi componenti della equipe medica ,sono credenti e sono uomini e donne di preghiera fanno una buona missione nell'aiutare sia il sacerdote nel discernimento e sia i fratelli e le sorelle che credono di essere possedute o lo sono realmente e questa è una buona cosa farsi aiutare da un'equipe medica nel discernimento da parte del sacerdote esorcista e nell'aiutare e capire che a volte si ha bisogno soltanto di preghiere di guarigione interiore e continuiamo con la catechesi .
I demoni non vogliono uscire da quell'uomo perché nell'inferno loro soffrono tantissimo perché loro hanno seguito satana e si sono ribellati a Dio e non sono più angeli celesti che adorano Dio , ma sono angeli ribelli che adorano satana , e negli esorcismi loro dicono anche che non vogliono uscire subito dal corpo delle persone che possiedono perché non vogliono tornare nelle fiamme dell'inferno . Ma Dio che è amore per mezzo di Gesù non permette a satana di tormentare ancora il corpo della persona posseduta e quindi lo scaraventa di nuovo giù nell'inferno e in questo episodio del vangelo di Luca vedremo ora che Gesù comanda a satana e ai suoi demoni di uscire da questo povero uomo e gli concede di entrare nella mandria dei porci come vedremo ora .
"Vi era la un numeroso branco di porci che pascolavano sul monte . Lo pregarono che concedesse loro di entrare nei porci ed egli lo permise . I demoni , uscirono dall'uomo ed entrarono nei porci e quel branco corse a gettarsi a precipizio dalla rupe nel lago e annegò . Quando videro ciò che era accaduto , i mandriani fuggirono e portarono la notizia nella città e nei villaggi ."( Lc cap 8 v 32-34)
Ora noi vediamo che Gesù libera quest'uomo e i demoni precipitano giù nel lago insieme ai porci e quindi Gesù libera quell'uomo il quale faceva paura a tutti e certamente i mandriani che erano li presenti a sorvegliare i porci si spaventano e corrono per avvertire gli altri del villaggio su ciò che era successo e questi cosa fanno ? Seguono i mandriani sul luogo dell'accaduto e vedono l'uomo che era posseduto libero e sano che era accanto a Gesù e dicono a Gesù di andarsene via da loro .
" La gente usci per vedere l'accaduto , arrivarono, da Gesù e trovarono l'uomo dal quale erano usciti i demoni vestito e sano di mente , che sedeva ai piedi di Gesù ; e furono presi da spavento . Quelli che erano stati spettatori riferirono come l'indemoniato era stato guarito .Allora tutta la popolazione del territorio dei Geraseni gli chiese che ci allontanasse da loro, perché avevano molta paura, Gesù salito sulla barca tornò indietro"( Lc cap 8 v 35-37)
Certamente chiunque avrebbe visto cadere i porci giù dal precipizio si sarebbe spaventato , ma questi non avevano compreso ciò che ha compreso l'uomo ex posseduto che Gesù lo ha liberato .
Gesù ci ama e ogni giorno ci libera dal demonio attraverso l'eucaristia quotidiana e quindi noi cristiani dobbiamo andare a messa ogni giorno e dire grazie Gesù per l'amore che tu hai per ciascuno di noi e ora più che mai dobbiamo ogni giorno dire a Gesù durante la messa " Gesù liberaci da ogni insidia del demonio e da ogni male che lui ci provoca anche attraverso i virus e anche attraverso questo virus corona Gesù liberaci >>In conclusione vediamo che l'indemoniato chiede a Gesù di stare con lui ma Gesù gli dice di andare in casa sua e testimoniare ciò che Dio ha compiuto nella sua vita .
" L'uomo dal quale erano usciti i demoni gli chiese di restare con lui , ma egli lo concedò dicendo : << Torna a casa tua e racconta quello che Dio ti ha fatto". L'uomo se ne andò , proclamando per tutta la città quello che Gesù gli aveva fatto "
Certamente l'incontro con Gesù ha cambiato la sua vita e questi ha proclamato a tutti le meraviglie che Gesù ha compiuto in lui .
Anche con noi Gesù compie meraviglie ogni giorno e noi ogni giorno dobbiamo mettere fuori la voce e proclamare il grido del Kerigma " Gesù è il Signore della nostra vita , presente , passata e futura "
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera
" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...
-
O Beata Vergine Maria ss sono qui a chiederti la tua potente intercessione presso Gesu tu figlio l'unico Signore Re e Salvatore della no...
-
Medjugorje tutti i giorni: Messaggio, 25 gennaio 2020 - Medjugorje : Messaggio, 25 gennaio 2020 Cari figli! Oggi vi invito a pregare an...
Nessun commento:
Posta un commento