martedì 4 febbraio 2020

3 Catechesi " Gesù è la vera luce "

"Ora lascia o Signore che il tuo servo vada in pace....."( Lc ca2 vers29)
Oggi in questa terza catechesi , analizzeremo la parola profetica che Dio ha dato sulla bocca e nel cuore del profeta Simeone .
" Ora a Gerusalemme, c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio ,che aspettava il conforto d'Israele ; lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte  senza prima aver veduto il Messia del Signore "( Lc cap 2 vers 25).
Come vediamo Dio fa questa promessa a Simeone che non sarebbe morto senza vedere il Messia , e cosi è stato , Dio ha mantenuto la promessa fatta a Simeone il quale mosso dallo Spirito Santo si reca al tempio per ricevere Gesù bambino e i suoi genitori come vedremo ora  .
"Mosso dunque dallo Spirito , si recò al tempio ; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la legge , lo prese e  benedisse Dio "( Lc cap 2 v 27,28)
Simeone prende tra le sue braccia , Gesù bambino e benedice Dio esclamando la profezia che è anche una preghiera di lode e di ringraziamento che Simeone eleva a Dio Padre Onnipotente e questa preghiera noi la recitiamo ogni sera durante la preghiera della compieta che facciamo prima di andare a dormire ma ora vediamo qual'è questa preghiera .
" Ora lascia o Signore che il tuo servo, vada in pace secondo la tua parola 
perché i miei occhi han visto la tua salvezza preparata da te davanti a tutti i  popoli , luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele "( Lc cap 2 v 29.32)
In questa profezia -preghiera Simeone fa capire che Dio ha mandato sulla terra suo Figlio Gesù per liberare l'umanità dalla schiavitù del peccato commesso da Adamo ed Eva  ed  ora vediamo che Simeone svela,tutto ciò a Maria e a Giuseppe ma a Maria gli da un amorevole avvertimento quando gli dice che la spada del dolore gli doveva trafiggere l'anima .
"Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele , segno di contraddizione , perché siano svelati i pensieri di molti cuori . E anche a te una spada trafiggerà l'anima " ( Lc cap 2 vers 33,35)
Simeone svela il piano di Dio per l'umanità e questo discorso profetico di Simeone  è valido anche per noi cristiani di oggi .
Gesù è venuto nel mondo per liberare i nostri cuori e le nostre menti e le nostre anime dal dominio del peccato e dalla morte interiore .
Gesù è venuto a donarci la sua luce che è vera e la Madonna quando ha visto Gesù morire sulla croce il suo cuore di madre è stato trafitto dalla spada del dolore ma quando ha visto Gesù risorto si è rallegrata e Maria ha conservato tutto nel suo cuore .
Oggi noi cristiani non sempre riusciamo a seguire la luce ,che Gesù ci dona mediante lo Spirito Santo , poiché il maligno ci mette davanti a noi altre luci che ci accecano gli occhi del cuore e ci portano a vivere nelle tenebre ma noi ogni giorno dobbiamo rinnovare l'incontro con Gesù attraverso il sacrificio eucaristico e come dico da sempre ormai nelle mie catechesi , dobbiamo accostarci al banchetto eucaristico ogni giorno e con un cuore libero e puro , accostandoci al sacramento del perdono e della riconciliazione con Dio e ogni giorno dobbiamo essere riavvolti nella vera luce che Gesù ci dona e concludo questa breve catechesi odierna

Nessun commento:

Posta un commento

2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera

" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...