sabato 1 febbraio 2020

2 catechesi " Gesù è la vera luce "

" In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini ; la luce splende nelle tenebre , ma le tenebre non l'hanno accolta" ( Gv 1 v 4,5)
Oggi analizziamo i versetti 4, 5 del capitolo 1 del vangelo di Giovanni e diciamo subito che in questo capitolo 1 c'è un prologo e questi due versetti sono compresi nel prologo e in questo prologo si parla della venuta di Gesù e della missione di Giovanni il battista ed ora noi partiamo subito con la catechesi odierna e cominciamo già a discutere sui versetti 1 , 3 di questo prologo che troviamo nel capitolo 1 del vangelo di Giovanni e poi analizziamo i versetti 4,5.
" In principio era il Verbo , e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio . Egli in principio era presso Dio : tutto è stato fatto per mezzo di lui , e senza di lui niente é stato fatto di tutto ciò che esiste "( Gv cap 1, v1,2)
Come vediamo qui in questi due versetti , si parla di Gesù che è il Verbo di Dio incarnatosi per noi e già possiamo vedere che in questi due versetti c'è la presenza della SS.Trinità e vediamo subito che Gesù é già  presso Dio prima che venisse a nascere nel mondo , come vediamo ora nei versetti 1, 2 "In principio era il Verbo , e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio." 
Nel versetto 3 vediamo che Dio ha fatto tutto per mezzo di Gesù . "  tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste " Vediamo che nell'antico testamento c'è la risposta a questo versetto e vediamo qual'è questa risposta."L'antico testamento conosceva il tema della parola di Dio e quello della sapienza che esiste prima del mondo in Dio, per mezzo della quale fu creato tutto . Fu mandata sulla terra per rivelarvi i segreti della volontà divina.Terminata la sua missione , tornò a Dio "Come vediamo in questo discorso , si parla della missione  che Gesù porta a compimento sulla croce ci ha dato , la sua vita per noi ed e ritornato a sedere sulla destra di Dio ed ora passiamo ad analizzare i versetto 4, 5.
"In lui era la vita e la vita era la  luce degli uomini ."( Gv cap 1 v 4)
L'Apostolo Giovanni in questo versetto fa capire benissimo quello che Gesù compie in noi perché ognuno di noi va al Padre attraverso Gesù come vedremo ora nel vangelo di Giovanni al capitolo 14 versetto 6.
Gli disse Gesù :<< Io sono la via , la verità e la vita . Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me " ( Gv 14 v 6)
E per mezzo di Gesù che noi andiamo a Dio Padre e Dio Padre è presente in noi attraverso Gesù e con Dio e Gesù presenti in noi vi è presente anche lo Spirito Santo che procede dal Padre e dal Figlio e scende su di noi e ci dona la sua luce ed ora passiamo ad analizzare il versetto 5 del capitolo 1 del vangelo di Giovanni e vediamo cosa dice Giovanni l'Apostolo in codesto versetto 5.
" La luce splende nelle tenebre , ma le tenebre non l'hanno accolta "
Questo insegnamento che definisco anche ammonimento , ci fa riflettere anche a noi cristiani di oggi Oggi i registri delle nostre chiese parrocchiali sono pieni dei nostri nomi e di certificati del giorno del nostro battesimo .
Alle volte le sacrestie delle nostre chiese , mi sembra di vedere che sono dei veri e propri uffici anagrafici , la gente si ricorda del proprio battesimo solo andando a chiedere il certificato di battesimo , ma non si ricordano che attraverso quella fonte battesimale e quell'acqua e quel sacro crisma benedetto , noi tutti abbiamo ricevuto l'unzione dello Spirito Santo , ma in pochi ci si ricorda che noi tutti siamo consacrati a Dio Padre , per mezzo di Gesù Cristo , attraverso il sacramento del battesimo .
Oggi si pensa solo a fare feste nei ristoranti , ma non si pensa a far crescere sempre di più in noi la luce dello Spirito Santo che procede da Dio Padre , Dio Figlio e viene su di noi . Oggi tanta gente si sta allontanando dalla fede anche a causa delle cose che stanno succedendo attorno a noi , ma non per questo non ci si deve andare più in chiesa e ascoltare la parola di Dio , nutrendosi del corpo  e  sangue di Gesù e confessarsi almeno una volta al mese o una volta all'anno.
In chiesa bisogna venire non per noi uomini che serviamo la santa messa e non per il sacerdote che presiede la santa messa ma bisogna venire per rinnovare l'alleanza con colui che ci ha dato la sua vita e quel colui è Gesù .
Quando la gente si allontana , significa che la parola di Dio in loro è caduta in una terra arida che in quel caso è rappresentata dal loro interno . Certamente noi tutti consacrati preti , frati e suore dobbiamo dare sempre il buon esempio su questo discorso non ci sono dubbi perché anche noi siamo umani , ma noi insieme a tutti i cristiani dobbiamo riempirci della luce che lo Spirito Santo ci dona ogni giorno e accoglierla dentro di noi e concludo l'odierna catechesi

Nessun commento:

Posta un commento

2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera

" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...