sabato 7 settembre 2019

2 catechesi " La Speranza è nel Signore "

"Non temere , perché ti ho riscattato"( Isaia cap 43v 1)
In questa seconda catechesi sulla speranza , tratteremo i versetti 1 ,2 del capitolo 43 del Profeta Isaia , e come noi sappiamo il profeta Isaia è nato seicento anni prima di Cristo ,ed è stato colui che ha profetato la venuta di Gesù sulla terra ,ma andiamo ad analizzare codesti versetti 1 , 2 di codesto capitolo 43 ,e vediamo cosa vuole dire il profeta Isaia .
Lo Spirito di Dio mediante la bocca del profeta Isaia ,dice chiaramente a Giacobbe di non aver paura di nulla e che lui appartiene  a Dio, e nessuno potrà far del male,al popolo d'Israele  e questo discorso lo Spirito Santo mediante la parola profetica di Isaia la rivolge anche a noi ma ora vediamo cosa lo Spirito Santo , per mezzo del profeta Isaia ,  cosa ha detto a Giacobbe e ad Israele ,e cosa ci dice a noi .
"Ora , così dice il Signore che ti ha creato , o Giacobbe , che ti ha plasmato , o Israele : << Non temere , perché ti ho riscattato , ti ho chiamato per nome : Tu mi appartieni . Se dovrai attraversare le acque , sarò con te i fiumi non ti sommergeranno ; se dovrai passare in mezzo al fuoco , non ti scotterai , la fiamma non ti brucerà"( Isaia cap 43 v 1,2)
Ora discutiamo questi due versetti che sono abbastanza chiari e facili da capire e comprenderne il significato e partiamo subito con la discussione sul versetto 1
"Ora cosi dice il Signore che ti ha creato, o Giacobbe , che ti ha plasmato , O Israele 
Ti ho chiamato per nome . tu mi appartieni"( Isaia cap 43 v 1)
In questo versetto 1 possiamo vedere che c'è la chiamata del Signore che dice a Giacobbe che lui lo ha riscattato ,e dalla sua discendenza è nato il popolo di Israele , dal quale è nato il re Davide e dalla stirpe del re Davide , Dio ha fatto nascere suo Figlio Gesù il Nostro Unico Signore Re e unico Salvatore .
ed ora passiamo al versetto 2 di codesto capitolo 43 e il versetto due dice cosi .
" Se dovrai  passare in mezzo al fuoco , non ti scotterai , la fiamma non ti potrà bruciare " ( Isaia cap 43 v 2 ) 
Come vediamo Dio ha promesso a Giacobbe che nulla  poteva fargli del male e Dio ha mantenuto la promessa e ha liberato Israele dalla schiavitù degli Egiziani facendoli attraversare il mar rosso e portandoli nella terra promessa .
Ma anche a noi Dio ci ha liberato mediante il sacrificio portato a compimento da suo Figlio Unigenito nostro Signore Gesù che è morto e risorto dalla morte in croce per  noi liberandoci dalla schiavitù del peccato originale commesso da Adamo ed Eva .
Dio anche a noi quello che promette lo mantiene , ma al suo tempo le sue promesse Dio le esaudisce ma vuole che noi dobbiamo avere fede ,speranza e fiducia in lui .
Noi tutti i cristiani dobbiamo tenere bene a mente che Dio ci ama , e ci vuole vedere felici e dobbiamo fidarci ciecamente e completamente di Lui soltanto  e basta ma oggi tanta gente si rivolge a Dio quando si ha il bisogno personale come per esempio se una persona nella sua vita non  riesce a superare una sua difficoltà , allora si ricordano che Dio esiste e solo allora si rivolgono a Dio perché Dio debba donare a loro subito ciò che gli chiedono , ma Dio che è amore li ascolta cosi come ascolta noi ma al tempo suo esaudisce le preghiere che gli si rivolgono a lui . Ovviamente la nostra preghiera è una preghiera di intercessione perché dev'essere fatta con il cuore e con la fede e con la speranza che Dio ci ascolta e al suo tempo ripeto ancora le esaudisce .
Dio , in ogni istante della nostra vita cammina con noi ma noi imitiamo i discepoli di Emmaus che mentre camminano , non si accorgono subito che Gesù cammina con loro ma se ne accorgono quando Gesù spezza il pane e scompare .
Gesù cammina con noi e ci sostiene e  ci libera sempre perché Gesù è Dio fattosi uomo per noi e ci ama e in conclusione della catechesi dico a tutti
Fratelli e sorelle la nostra speranza e in Gesù  e questo è il capire e comprenderne il significato , avere fede e speranza in Dio Padre Onnipotente ,Dio Figlio e Dio Spirito Santo  amen

Nessun commento:

Posta un commento

2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera

" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...