giovedì 29 agosto 2019

3 catechesi " La fede in Gesù fa miracoli"

" Io vi dico che  neanche in Israele ho trovato una fede così grande "( Lc cap 7 v 9)
Oggi concludiamo le catechesi sulla fede e discutiamo il capitolo 7 del vangelo di Luca e vediamo subito che in codesto capitolo 7 si parla del servo del centurione e notiamo subito che il centurione amava il popolo di Cafarnao e il suo servo ,tanto è vero che quando il suo servo é gravemente ammalato , il centurione manda alcuni anziani dei Giudei da Gesù dicendogli ,di andare in casa sua per guarire il suo servo come vedremo ora ai versetti 1, 3 di questo capitolo 7 del vangelo di Luca .
"Quando ebbe terminato di rivolgere tutte queste parole al popolo che stava in ascolto , entrò in Cafarnao . Il servo di un centurione era ammalato e stava per morire , Il centurione l'aveva molto caro . Perciò avendo udito parlare di Gesù , gli mandò alcuni anziani dei Giudei a pregarlo di venire e di salvare il suo servo .( Lc cap 7 v 1,3)
Come vediamo il centurione sente parlare di Gesù e subito si fida di Gesù e lo manda a chiamarlo per guarire il suo servo . Gli anziani dei Giudei i quali conoscono abbastanza bene questo buon centurione che amava tanto sia il popolo di Cafarnao e sia il suo servo e convincono Gesù ad andare da lui , dicendogli che questo centurione è uno che merita che Gesù gli faccia questa grazia poiché egli ama il popolo e gli fece costruire la loro sinagoga ma cosa avviene ?
Avviene che la casa del centurione non  è molto distante da dove si trovava Gesù ma ,il centurione manda dei suoi amici per dire a Gesù che non c'era bisogno che lui andasse in casa sua ma bastasse che lui dicesse una sola parola e il servo guariva e cosi è stato come vedremo ora ai seguenti versetti 4, 8 di questo capitolo 7 del vangelo di Luca .
"Costoro giunti da Gesù lo pregavano con insistenza : << Egli merita che tu gli faccia questa grazia , dicevano , perché egli ama il nostro popolo , ed è stato lui a  costruirci la sinagoga >> . Gesù s'incamminò con loro. Non era ormai molto distante dalla casa quando il centurione mandò alcuni amici a dirgli:<< Signore, non stare a disturbarti , io non son degno che tu entri sotto il mio tetto , per questo non mi sono ritenuto degno di venire da te , ma comanda con  una parola e il mio servo sarà guarito . Anch' io infatti sono uomo sottoposta a un'autorità , e ho sotto di me dei soldati e dico all'uno va ed egli va ,e a un altro vieni ed egli viene , e al mio servo fa questo ed egli lo fa >>.
Nel sentire questo discorso , Gesù ne rimane colpito perché vede in questo centurione un uomo pieno di fede in lui e dice che in Israele non ha visto una fede cosi grande come c'è in questo centurione .
"All'udire questo , Gesù restò ammirato e rivolgendosi alla folla che lo seguiva disse cosi :<< Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande! >> E gli inviati , quando ritornarono a casa trovarono il servo guarito>>
Anche noi cristiani dobbiamo avere una forte fede viva e carismatica e non una fede vissuta "ad acqua di rose "cioè non dobbiamo vivere una fede a comodità , perché oggi tanta gente dice di aver fede, però in chiesa non vanno oppure vanno solo in caso di necessità loro ,per chiedere a Gesù solo la loro guarigione fisica e basta e poi dopo averla ottenuta dicono  ciao a Gesù ed imitano cosi i lebbrosi i quali erano 10 ma solo uno ritorna a ringraziare Gesù .
Oggi la" lebbra" che affligge noi cristiani d'occidente non è la lebbra della malattia  fisica ma è" la lebbra della malattia spirituale " che è il peccato e chi non si confessa e dice di essere senza peccato commette un grosso peccato che ha un solo nome ...superbia .
Noi dobbiamo ogni giorno credere fermamente e ciecamente in" Colui che sulla croce ci ha salvati e fatti rinascere a vita nuova "e quel" Colui "ha un nome che è al di sopra di ogni altro nome Jeshua ...Gesù ,e il nome Gesù significa Dio Salva e concludo le tre catechesi sulla fede

martedì 27 agosto 2019

2 catechesi " la fede in Gesù fa miracoli"

" E Gesù gli disse :<< Va la tua fede ti ha salvato>>( Mc cap 10 v 52)
In questa seconda catechesi troviamo una frase che Gesù ha citato spesso e la troviamo spesso nei quattro vangeli sinottici che sono i vangeli scritti dai quattro evangelisti  Matteo , Giovanni , Luca e Marco e oggi citiamo il vangelo di Marco e al capitolo 10 versetto 52 ritroviamo codesta frase " Va la tua fede ti ha salvato "
In questo capitolo 10 del Vangelo di Marco si parla della guarigione di Bartimeo il cieco che vive a Gerico e notiamo  che Gesù lo guarisce e partiamo subito con l'odierna discussione di questa seconda catechesi sulla fede .
" E giunsero a Gerico . E mentre partiva da Gerico insieme  a molta folla , il figlio di Timeo , Bartimeo ,cieco , sedeva lungo la strada a mendicare . Costui , al sentire che c'era Gesù Nazareno , comincia a gridare e a dire : << Figlio di Davide abbi pietà di me !>> Molti lo sgridavano per farlo tacere , ma egli gridava più forte :<< Figlio di Davide abbi pietà di me !>>( Mc cap 10 v 46- 48)
Come deduciamo da questi versetti , il cieco Bartimeo il quale era non solo cieco ma anche povero e il fatto che è seduto per terra a mendicare ne è la prova evidente della sua povertà totale e quando sente che dalle sue vicinanze sta Gesù , lui cosa fa ? lo diciamo subito ,comincia a gridare disperatamente " Figlio di Davide abbi pietà di me !"
Gli altri che erano la sul posto con Gesù cosa fanno ? lo scriviamo subito , invece di aiutarlo ad alzarsi e portarlo da Gesù lo sgridano ma lui non sente il loro rimprovero fatto nei suoi riguardi e grida ancora più forte " Figlio di Davide abbi pietà di me "e Gesù ascolta il suo grido che diventa  una preghiera di intercessione e mosso a compassione nei riguardi di codesto povero giovane cieco , dice ai presenti che erano con lui ,di chiamarlo  .
 Bartimeo si fida di Gesù e obbedisce subito alla voce di Gesù che dice ai presenti di chiamarlo ,e  di scatto si alza in piedi e subito getta il suo mantello e va verso Gesù come vedremo ora " Allora Gesù si fermò e disse :<< Chiamatelo !>> E chiamarono il cieco dicendogli :<< Coraggio! alzati ti chiama !>> Egli , gettato via il mantello , balzò in piedi e venne da Gesù >> ( Mc cap 10 v 49-50) Gesù come lo vede gli dice che cosa potesse fare per lui e lui , il cieco, gli chiede il dono di riavere la vista come vedremo ora nei seguenti versetti << Allora che vuoi che io ti faccia ? >> E il cieco a lui :<< Rabbunì che io riabbia la vista !>> E Gesù gli disse :<< Va la tua fede ti ha salvato >> . E subito riacquistò la vista e prese a seguirlo per la strada .(Mc cap 10 v 51,52) Come vediamo Gesù gli chiede cosa potesse fare per lui e Gesù lo ascolta e vede che ha fede e fiducia in lui e gli dice "Va la tua fede ti ha salvato!"e in quel momento Gesù lo guarisce donandogli sia la vista fisica e sia la guarigione spirituale perché Bartimeo quando ha gridato verso Gesù non ha detto subito di guarirlo fisicamente ma ha detto " Figlio di Davide abbi pietà di me ! " e con  queste sue semplici parole lui si è fatto piccolo dinnanzi a Gesù e si è riconosciuto peccatore e ha detto a Gesù di avere pietà di lui e quando si è presentato dinnanzi a Gesù e allora dopo che Gesù gli ha chiesto cosa potesse fare per lui ed è stato in quel momento che lui ha chiesto a Gesù ,anche la sua guarigione fisica e, Gesù vista la fede di questo povero cieco lo ha guarito sia fisicamente e, sia nel cuore e il cieco dopo aver avuto la vista ha seguito Gesù per la strada . Oggi tanta gente chiede solo la guarigione fisica a Gesù e non chiede la guarigione interiore , perché oggi ci sentiamo tutti che siamo già santi , e ci vogliamo già sentire arrivati al settimo cielo, ma non è cosi perché noi non siamo  arrivati a nessuna parte e , finché siamo su questa terra peccheremo sempre perché le nostre fragilità umane ci attaccheranno sempre e,fino all'ultimo istante della nostra vita il diavolo non si darà per vinto ma noi con Gesù nel cuore e nella nostra mente lo sconfiggiamo e lo scorniamo sempre attraverso la fede che viene alimentata con la preghiera incessante e l'adorazione a Dio Padre , Dio Figlio , Dio Spirito Santo  ascoltando la sua parola , accostandoci al sacramento del perdono e al banchetto eucaristico ogni giorno .
Noi tutti siamo chiamati a ritornare a Dio rinnovando la nostra conversione e, ogni giorno
Gesù ascolta tutte le nostre preghiere ,sia per la guarigione fisica e sia per la nostra guarigione interiore e a suo tempo le dona .
Gesù tutte le promesse le mantiene ,e al tempo deciso e voluto da lui le realizza perché Gesù ci ama e vede il nostro cuore e la nostra mente e ci libera ogni giorno dai nostri peccati ma  noi invece non siamo capaci di mantenere le promesse e i propositi che noi facciamo a Lui perché ripeto a dirlo noi siamo fragili ma Lui è sempre disposto ad usare Misericordia e amore perché lui ci ama sempre
Anche noi ogni giorno dobbiamo dire a Gesù le stesse parole che ha detto san Pietro Apostolo " Signore aumenta la nostra fede "

lunedì 26 agosto 2019

1 catechesi " La fede in Gesù fa miracoli "

" Se avete fede anche  quando un granellino di senape ...."( Mt cap 17 vers 20)
Oggi  iniziamo i nuovi cicli di catechesi che dureranno per tutto l'anno e cominciamo a parlare della fede che è la prima delle tre virtù teologali ed è una virtù che è di grossissima importanza cosi come lo sono anche la speranza e la carità e di queste altre due virtù teologali ne parleremo più in la ed ora apriamo la prima delle tre catechesi sulla fede e andiamo ad analizzare il versetto 20 del capitolo 17 del vangelo di Matteo e vediamo subito di che si tratta e partiamo subito con la discussione odierna
"Appena ritornati presso la folla , si avvicinò a Gesù un uomo che gettatosi in ginocchio , gli disse :<< Signore , abbi pietà di mio figlio .Egli è epilettico e soffre molto ; cade spesso nel fuoco e spesso anche nell'acqua ; l'ho portato dai tuoi discepoli , ma non hanno potuto guarirlo>>( Mt cap 17 v 14,16)
Cominciamo già a scoprire subito che qui ,in questo discorso di questo genitore ci sono due elementi fondamentali che ora andiamo a scoprire subito .
1) il primo elemento fondamentale è il seguente ,ed è il fatto che  il giovane in realtà non è epilettico ma è indemoniato, e nel corso di questa catechesi lo scopriremo subito dalla risposta che Gesù da ai suoi discepoli .
2 ) il secondo elemento fondamentale è il seguente fatto che il padre, preso dalla disperazione ,si rivolge ai discepoli, i quali non hanno avuto nessuna autorità sul demonio a causa della loro poca fede , e non sono riusciti a scacciarlo come vedremo dopo .
Gesù a questi due elementi fondamentali , da una risposta chiara e forte quando i discepoli gli dicono che non sono riusciti a scacciare il demonio da questo ragazzo ed ora vediamo Gesù, cosa dice a loro però prima Gesù da una bella risposta al padre di questo ragazzo e questa risposta , è un assaggio della risposta che Gesù da ai suoi discepoli .
Vediamo ora qual'è questa risposta che Gesù da a questo genitore , preoccupatissimo per la sorte del figlio che soffre .
" O generazione incredula e perversa ! fino a quando starò con voi? fino a quando dovrò sopportarvi? .Portatemelo qui >> E Gesù gli parlò minacciosamente . e il demonio usci da lui e da quel momento il ragazzo fu guarito !>> ( Mt cap 17 v 18) e come vediamo già questo fatto fa scoprire chiaramente il primo elemento fondamentale che è come ho scritto sopra ed è il fatto è che il ragazzo non è malato di epilessia ma è posseduto dal demonio, e qui Gesù vediamo che minaccia Satana e lo costringe a lasciare il ragazzo e il demonio viene sconfitto all'istante e come vediamo Gesù compie un esorcismo ,e qui ci avviciniamo anche a smascherare il secondo elemento fondamentale che è il fatto che consiste la carenza di autorità sul demonio , e di fede da parte dei suoi discepoli i quali chiedono a Gesù come mai loro non sono riusciti a scacciarlo e Gesù gli da una risposta secca e forte come vediamo ora .
" Allora i discepoli , accostatisi a Gesù in disparte, gli chiesero : << perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?>>. Ed egli rispose :<< Per la vostra poca fede . In verità ,in verità vi dico : se avete fede pari ad un granellino di senape , potrete dire a questo monte spostati da qui a la ,ed esso si sposterà ; e niente vi sarà impossibile . (Questa razza di demoni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno) >>( Mt cap 17 v 19, 20 ) 
Questo messaggio di Gesù è valido anche per noi cristiani di oggi , i quali oggi e parlo di noi cristiani di occidente , stiamo diventando "cristiani da salotto "come  dice papa Francesco ed è vero . Oggi la fede si sta perdendo e tanta gente è preda  del demonio e il fatto che ci sono giovani che cadono nella trappola del diavolo attraverso il mondo dell' occultismo che è sponsorizzato anche dalla televisione e dai siti messi sui vari socialnetwork , ne è la prova evidente .
Oggi i giovani e non solo i giovani ma anche gli anziani i quali spesso stanno sempre in chiesa e con  un rosario in mano e poi servono due padroni Dio e Satana , perché quando pregano vogliono subito la grazia da Gesù e si rivolgono alla Madonna che interceda presso Gesù anche per loro e se non hanno subito la grazia , si rivolgono al primo falso guaritore che si avvicina a loro con false promesse di guarigione che non avverranno mai e gli chiedono soldi , rovinandoli sia materialmente e sia spiritualmente e qui la fede di questa gente viene sconfitta perché non hanno avuto fiducia in Gesù che è L'unico nostro Signore Re e Salvatore .
La fede è quel filo conduttore che ci lega a Dio Padre Onnipotente ed è attraverso la fede che Dio si rivela a noi ascoltandoci , perché attraverso la preghiera noi parliamo a Dio Padre Onnipotente e per mezzo di Gesù suo Figlio nostro unico Signore , Re e Salvatore , Dio si manifesta a noi e ci parla attraverso l'ascolto della Sacra Scrittura , attraverso gli avvenimenti che nella nostra vita avvengono sia se sono positivi e sia se sono negativi e negli avvenimenti negativi Dio ci fa capire che lui ci ama e  vuole correggerci .
Dio ci ama e noi dobbiamo ascoltare la sua voce e avere fiducia e fede in lui come ha fatto la nostra mammina celeste la Madonna che è la nostra avvocata ed è attraverso il suo si a Dio noi abbiamo avuto Gesù che è la pienezza della Rivelazione di Dio all'uomo ,
La nostra fede dev'essere  carismatica e viva e per fede noi dobbiamo credere ciecamente che tutto ciò che chiediamo a Dio nel Nome di Gesù ed anche per l'intercessione della Madonna e dei santi , noi al tempo stabilito da Dio nel Nome di Gesù otterremo ciò che a Dio in preghiera abbiamo chiesto
Certamente a Dio noi non dobbiamo chiedere la vincita al totocalcio o al gratta e vinci perché altrimenti si cade nella trappola della superstizione ma la cosa che noi dobbiamo chiedere a Dio nel Nome di Gesù  e per l'intercessione della Madonna non solo la liberazione dal demonio e di questo ne parlerò più in la quando farò le catechesi sulla preghiera di liberazione , e non solo dobbiamo chiedere a Dio sempre la guarigione fisica ma sopratutto dobbiamo chiedere a Dio nel Nome di Gesù la guarigione interiore del cuore e della nostra anima e della nostra memoria e anche su questi temi più in la farò alcune catechesi .
Alla Madonna noi dobbiamo chiedere di intercedere per noi presso suo figlio Gesù che è l'unico nostro Signore , Re e Salvatore amen

2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera

" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...