" Io come luce sono venuto nel mondo, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre "( Gv 12 v 46 )
Oggi apriamo il ciclo sul tema " Gesù vera luce " e in questo ciclo farò cinque catechesi .
Oggi discuteremo il versetto 46 del capitolo 12 del vangelo di Giovanni e vediamo subito cosa ci dice Gesù .
Nel vangelo di Giovanni al capitolo 12 si parla del profeta Isaia che è nato seicento anni prima di Gesù e profetizzò la sua venuta .
Nel vangelo di Giovanni , sempre in questo capitolo 12 si parla della incredulità che i giudei hanno , poiché nonostante che Gesù ha compiuto , tanti segni in loro presenza , non hanno ancora riconosciuto che Gesù è il Figlio di Dio come vedremo ora nei seguenti versetti di questo capitolo 12 del vangelo di Giovanni .
" Sebbene avesse compiuto tanti segni davanti a loro, non credevano in lui; perché si adempisse la parola detta dal profeta Isaia : Signore , chi ha creduto alla nostra parola? E il braccio del Signore a chi è stato rivelato?
E non potevano credere , per il fatto che Isaia aveva detto ancora: Ha reso ciechi i loro occhi e ha indurito il loro cuore , perché non vedano con gli occhi, e non comprendano con il cuore, e si convertano e io li guarisca!"( Gv 12 v 37-40) .
Come vediamo Isaia parla di Gesù e della sua missione salvifica , che Gesù è venuto a portare a compimento , ma come vedremo ora i giudei molti credettero in Gesù , ma stentavano ancora a riconoscerlo come Figlio di Dio , perché avevano paura che i farisei potessero espellerli dalla sinagoga .
" Questo disse Isaia quando vide la sua gloria e parlò di lui .
Tuttavia anche tra i capi molti credettero in lui, ma non lo riconoscevano apertamente a causa dei farisei , per non essere espulsi dalla Sinagoga ; amavano infatti più la gloria degli uomini più della gloria di Dio " ( Gv cap 12 v 41, 43)
Come vediamo , i farisei in un certo qual modo intimoriscono i giudei , i quali hanno paura di essere espulsi dalla Sinagoga e quindi non riconoscono apertamente che Gesù è il Figlio Unigenito di Dio .
I farisei amavano ricevere la gloria degli uomini e più della gloria di Dio .
Oggi noi vediamo che tra noi cristiani lo spirito della vanagloria regna e in molti cristiani specialmente quando occupano posti di rilievo , la tentazione di mettersi in mostra ci sta ed è molto forte , perché è comandata e guidata dallo spirito di superbia e la superbia è la figlia maggiore del diavolo e induce l'uomo a vivere nella tenebra del peccato .
Gesù dice che chi crede in lui , non crede in lui ma in colui che lo ha mandato e vediamo perché Gesù dice cosi .
"Gesù allora gridò a gran voce : < < Chi crede in me , non crede in me , ma in colui che mi ha mandato ; chi vede me vede colui che mi ha mandato >> ( Gv 12 v 44)
Gesù fa capire benissimo e chiaramente che lui viene da Dio Padre Onnipotente e che lui è il suo Figlio prediletto Unigenito .
Questo discorso di Gesù è valido anche per noi , perché noi lo riconosciamo come l'unico Signore della nostra vita passata , presente e futura e l'unico Signore della storia.
Gesù è presente vivo e vero in mezzo a noi , nel pane eucaristico che noi mangiamo durante la celebrazione della santa eucaristia e con Gesù sono presenti Dio Padre e lo Spirito Santo che procede dal Padre e da Gesù e scende su di noi .
Gesù è la nostra unica fonte di vita ed è l'unica nostra vera luce .
Nel vangelo di Giovanni ,Gesù dice anche che lui è venuto come luce nel mondo ed è venuto a liberarci dalle tenebre .
" Io come luce sono venuto nel mondo , perché chiunque crede in lui non rimanga nelle tenebre . Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva , io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo , ma per salvare il mondo "( Gv 12 v 46. 47).
Gesù è venuto a donarci la sua luce che è la salvezza eterna e vuole che noi non respingiamo mai la sua parola che è parola di vita eterna come vedremo dopo verso gli ultimi versetti di codesto capitolo 12 del vangelo di Giovanni .
Oggi noi possiamo dedurre che nelle nostre chiese la gente non è sempre assidua nella propria chiesa parrocchiale , mi spiego meglio su ciò che ora sto per scrivere . Le chiese oggi non sempre si riempiono , per andare ad ascoltare la santa messa quotidiana e quella domenicale e quindi oggi si sta vivendo un cristianesimo fatto di comodità , si pensa ad andare in chiesa solo quando fa comodo oppure soltanto perché vi è un funerale o un trigesimo e qualsiasi celebrazione liturgica occasionale e ciò è sbagliato .
A messa almeno la domenica che è il giorno del Signore si deve andare, ma se si riesce ad andare tutti i giorni è meglio perché più ci si accosta al sacramento della eucaristia ovviamente con un cuore libero e che si accosta anche al sacramento del perdono e della riconciliazione con Dio, e più riceviamo la grazia di Dio che è fonte di luce viva per noi e in noi .
Negli ultimi versetti di codesto capitolo Gesù fa un altro discorso vediamo qual'è questo discorso e cerchiamo di capirne il significato .
" Chi mi respinge e non accoglie le mie parole , ha chi lo condanna, la parola che ho annunziato lo condannerà nell'ultimo giorno. Perché io non ho parlato da me , ma il Padre che mi ha mandato , egli stesso mi ha ordinato che cosa devo dire e annunziare . E io so che il suo comandamento è vita eterna . Le cose dunque che io dico , le dico come il Padre le ha dette a me "(Gv 12 v 48,50).
Gesù ci fa capire che lui è nel Padre e il Padre è in lui e chi ascolta la sua parola e obbedisce a Lui obbedisce a Dio Padre .
Tutti noi cristiani dobbiamo ascoltare la sua parola e obbedire a Gesù perché chi obbedisce a Gesù obbedisce a Dio Padre a Dio Spirito Santo che con Gesù formano la ss . Trinità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera
" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...
-
O Beata Vergine Maria ss sono qui a chiederti la tua potente intercessione presso Gesu tu figlio l'unico Signore Re e Salvatore della no...
-
Medjugorje tutti i giorni: Messaggio, 25 gennaio 2020 - Medjugorje : Messaggio, 25 gennaio 2020 Cari figli! Oggi vi invito a pregare an...
Nessun commento:
Posta un commento