giovedì 7 novembre 2019

6 comandamento

" Non commettere adulterio "( Dt 5 v 18)
Oggi parliamo del 6 comandamento che dice " Non commettere adulterio" e certamente questo comandamento che Dio dona sia a Mosè per il popolo d'Israele e sia per noi cristiani è un comandamento che ci fa vivere bene la moralità e ci fa vivere casti .
Nel  libro della Genesi al capitolo 1 versetti 27-28 , vediamo che Dio crea l'uomo e la donna affinché si unissero e diventassero una carne sola "Dio creò l'uomo a sua immagine ; a immagine di Dio lo creò , maschio e femmina li creò . Dio li benedisse e disse loro. siate fecondi e moltiplicatevi , riempite la terra , soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che striscia sulla terra "( Gn cap 1 v 27-28).
Dio ci   ha dato questo comando ma poniamoci una domanda anzi poniamoci tre domante .la prima domanda è la seguente ed è per tutti noi cristiani .
1 ) Io sono obbediente a Dio o a me stesso ? Sicuramente abbiamo tutti da farci un'esame di coscienza su questa domanda e credo che tutti noi cristiani dobbiamo cercare di fare e vivere la volontà di Dio ed essere obbedienti alla sua Parola che è Parola di vita , di Amore , di Salvezza eterna e di guarigione interiore .
2)La seconda domanda è la seguente sono fedele alla mia partner o al mio partner? questa domanda è rivolta alle coppie sia di fidanzati e sia di sposati .
Dio ha creato l'uomo e la donna per procreare e formare la famiglia e nella parte iniziale del  versetto 28 di questo capitolo 1 del libro della Genesi Dio dice cosi "Siate fecondi e moltiplicatevi riempite la terra "Dio ha creato l'uomo e la donna per amore e per donare la vita , e quindi due persone di sesso maschile e femminile devono unirsi e procreare altra vita sposandosi in chiesa e formare la famiglia
3) la terza domanda è la seguente come vivo  la castità ? questa domanda è rivolta sia ai fidanzati sia ai singoli e a queste tre domande c'è una sola risposta da dare anzi ce ne sono due vediamo quali sono le due risposte da dare .
la prima risposta da dare è la seguente .Nel vangelo di Marco al capitolo 10 ai versetti 2 e 3  vediamo che Gesù da un messaggio chiave e in invito forte ai farisei vediamo quali sono questo messaggio chiave e questo invito forte che Gesù da ai Farisei   ."E avvicinatisi dei Farisei , per metterlo alla prova , gli domandarono ; << E lecito ad un marito ripudiare la propria moglie ?>>.Ma Egli rispose :<< Che cosa vi ha detto Mosè ?>>( Mc cap 10 v 2,3)
Partiamo subito nello scoprire l'invito forte che Gesù da ai Farisei e l'invito forte è questo :<< Che cosa vi ha detto Mosè >>
Certamente i Farisei ,loro si sentivano superiori agli altri e  si sentivano giusti e retti e attenti nell'osservare la legge di Mosè ma in realtà non la osservavano affatto e Gesù gli fa capire che Mosè ha scritto quello che ora sto per pubblicare che e la seguente regola ." Dissero :<< Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla >>( Mc cap 10v 4)
Mosè ha scritto codesta regola perché i Farisei erano duri di cuore e avevano un cuore di pietra e non di carne e vediamo che Gesù rimprovera apertamente quei Farisei che lo avevano interrogato e vediamo cosa dice Gesù a loro .
" Gesù disse loro :<< Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschi e femmina ; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola . Sicché non sono più due ma una  sola  carne . L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto." ( Mc cap 10 ver 5 -9)
Ecco la prima delle due risposte da dare a queste tre domande , non bisogna tradire il proprio partner e la propria partner ed ora passiamo a cercare la seconda risposta a queste due domande .
Nel vangelo di Giovanni al capitolo 8 vediamo che gli Scribi e i Farisei scoprono una donna in adulterio  e la prendono e  la portano da Gesù e vediamo ora cosa dicono  a Gesù
"Maestro , questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio ,. Ora Mosè nella legge ci ha comandato di lapidare donne come questa . Tu che ne dici ?". Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo . Ma Gesù ,chinatosi si mise a scrivere per terra e siccome insistevano nell'interrogarlo alzò il capo e disse loro : << Chi di voi è senza peccato , scagli per primo la pietra contro di lei >> ( Gv cap 8 v 3,6)
Anche in questo discorso di Gesù ,possiamo vedere un'invito forte che Gesù da agli Scribi e ai Farisei ed è quello di non giudicare, e oggi tra noi cristiani regna ,sia il peccato di adulterio e sia il peccato di giudizio perché molti si sentono migliori di chi tradisce il proprio partner e la propria partner e ciò non va bene ma bisogna che ci si aiuti queste coppie che si tradiscono tra loro .
Il peccato di adulterio porta a vivere una sessualità disordinata e peccaminosa e noi vediamo quante coppie sposate  oggi divorziano perché dicono che non si amano più ma in realtà non si amavano neanche quando erano fidanzati ma hanno pensato ad avere rapporti prematrimoniali i quali sono peccaminosi e dopo aversi giurato tra di loro di amarsi per tutta la vita e di tenersi legati l'uno all'altra e magari anche esponendo le catene legate con i lucchetti su qualche palo in una piazza e poi dopo anni di fidanzamento e di matrimonio si separano perché si scopre che uno dei due ha l'amante  .
 Tutto ciò non va bene purtroppo oggi la parola divorzio è diventata una routine e questo non viene da Dio e quando la coppia non si amano e meglio che si lasciano prima di sposarsi e cosi ognuno vive la propria vita altrimenti se hanno figli sono dolori per i loro figli e anche per loro due . Oggi c'è un'altro dato di fatto che sono le leggi demoniache che fanno da padrone nelle nostre nazioni occidentali e una di queste leggi demoniache è l'accoppiarsi con persone dello stesso sesso . Fratelli e sorelle che leggete qui si sta andando alla rovina noi cristiani dobbiamo ripartire ad evangelizzare nelle famiglie , nelle scuole e nelle parrocchie e dovunque dobbiamo far capire che Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza e ha creato l'uomo e la donna per unirsi in matrimonio  e generare nuova vita e in questo discorso che Gesù fa agli scribi e ai farisei troviamo un messaggio chiave che Gesù rivolge alla donna che è Maria Maddalena ma prima di vedere cosa dice Gesù a Maria Maddalena notiamo che gli Scribi e i farisei erano tutti peccatori e gettano per terra le pietre che avevano in mano e si allontanano ed ora vediamo che Gesù dice alla Maddalena di non peccare più 
"Rimase solo Gesù con la donna , la in mezzo . Alzatosi allora Gesù le disse Donna dove sono? Nessuno ti ha condannata ? ed essa rispose Nessuno Signore e Gesù gli disse Neanche io ti condanno va e d' ora in poi  non peccare più "Ecco il messaggio chiave ed ecco l'invito delle due risposte alle tre domande non peccare più .e concludo la catechesi

Nessun commento:

Posta un commento

2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera

" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...