sabato 2 novembre 2019

5 comandamento "Non uccidere "


"Non uccidere " ( Dt cap 5 v 17)
Oggi analizziamo il 5 comandamento che Dio ha dato a Mosè nella tavola della legge" "il Dabar Divino"
e vediamo che questo comandamento consiste nel non uccidere e vediamo che Gesù nel vangelo di Matteo al capitolo 5 ai versetti 21, 22 dice così" Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere ; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio . Ma io vi dico : chiunque si adira con il proprio fratello , sarà sottoposto a giudizio " ( Mt 5 , 21-22)
Bene ora andiamo a discutere subito questo comandamento che Dio ha dato a Mosè sul monte Sinai e lo da anche a noi e questo discorso che Gesù fa è un comando che Lui ci da ed è quello di non uccidere il fratello né con l'arma e né con la bocca . 
Il catechismo della Chiesa Cattolica al paragrafo n 2258 dice così << La vita umana è sacra perché , fin dal suo inizio , comporta l'azione creatrice di Dio e rimane per sempre in una relazione speciale con il Creatore , suo unico fine . Solo Dio è il Signore della vita dal suo inizio , alla sua fine :nessuno , in nessuna circostanza , può rivendicare a sé il diritto di distruggere direttamente un essere umano innocente >> 
Nel  catechismo della chiesa cattolica in questo paragrafo viene spiegato bene il comando che Dio da nel Dabar Divino e come ho scritto sopra , Gesù lo ridona ai discepoli e a noi dando due messaggi chiave che abbiamo già intravisto in questo paragrafo n 2258 del Catechismo della Chiesa Cattolica e ora vediamo quali sono questi due messaggi chiave e cerchiamo di coglierne il significato in maniera piuttosto semplice e chiara .
1 il primo messaggio chiave è non uccidere non solo fisicamente perché è un sacrilegio uccidere il fratello o la sorella poiché, come noi sappiamo il peccato di omicidio volontario è, entrato nel mondo con Caino e il peccato di omicidio volontario ,porta nel cuore dell'uomo la collera, la cupidigia che sono conseguenze derivanti dal peccato originale commesso da Adamo ed Eva come vedremo ora nel Catechismo della Chiesa Cattolica al paragrafo n 2259.
" La Scrittura , nel racconto dell'uccisione di Abele  da parte del fratello Caino , rivela , fin dagli inizi della storia umana , la presenza nell'uomo della collera e della cupidigia , conseguenze del peccato originale . L'uomo è diventato il nemico del suo simile . Dio dichiara la scelleratezza di questo fraticidio : << Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo! Ora sìì maledetto lungi da quel suolo che per opera della tua mano ha bevuto il sangue di tuo fratello >> ( libro della Genesi cap 4 v 10-11) .
Gesù nel  versetto 21 del capitolo 5 del vangelo di Matteo dice così" Avete inteso che fu detto agli antichi : Non uccidere ; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio " Gesù ci da un primo messaggio chiave che è il non uccidere nessuno dei nostri fratelli e sorelle perché anche noi come Caino dobbiamo dare conto a Dio delle nostre azioni , ma oggi si sta facendo tutto il contrario di quello che Dio vuole da noi e noi vediamo come la storia umana è composta da notizie di guerre , delitti e omicidi che noi ascoltiamo  davanti alle televisioni ma la notizia più bella non la danno mai e la notizia più bella è la seguente " Dio ci ama e ha dato la sua vita per noi sul legno della Croce amiamoci l'un l'altro . Dio è amore e vuole che noi trasmettiamo il suo amore a tutti ". 
Noi dobbiamo amarci l'un l'altro e non odiarci a vicenda perché l'amore viene da Dio , l'odio viene da Satana e noi stiamo con Dio Padre Onnipotente Dio Figlio Dio Spirito Santo e nel Nome di Gesù rinunciamo a Satana e a tutte le sue opere malvagie compreso il peccato di omicidio volontario ed anche l'aborto voluto è omicidio . 
Noi tutti quando sentiamo parlare dalle  donne che vogliono abortire, noi dobbiamo avere il coraggio e fare anche la voce grossa quando ci vuole dicendo a quelle donne " Non uccidere la vita che Dio ti ha donato nel tuo grembo materno, Sorella mia cara  la vita è dono di Dio mettila al mondo , se la uccidi quel peccato ti corroderà l'anima e ti farà soffrire  per tutta la vita non abortire ! Gesù è il Signore della nostra vita ! "ed ora scopriamo il secondo messaggio chiave che è racchiuso nel versetto 22 del capitolo 5 del vangelo di Matteo .
" Ma io vi dico : chiunque si adira con il proprio fratello , sarà sottoposto a giudizio" ( Mt 5 v 22 )
Il discorso di Gesù è chiaro non bisogna uccidere il fratello e la sorella né con l'arma , Né con la bocca  perché bocca si ammala quando il cuore e la ragione sono ripiene di odio verso il fratello o la sorella e dalla bocca malata escono maledizioni e cattivi desideri i quali fanno uscire fuori l' odio verso gli altri fin da desiderare la loro morte fisica e questo non va bene e concludo la catechesi sul 5 comandamento dicendo quello che Gesù ci comanda di fare " Amatevi gli uni e  gli altri come io vi ho amati e da questo vi riconosceranno che siete miei discepoli se vi amate gli uni  e gli altri "e questo è il significato della catechesi odierna amiamoci tutti nel Signore amen 

Nessun commento:

Posta un commento

2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera

" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...