" Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli ma non avessi la carità , sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna ( 1 Cor cap 13 v 1)
Oggi parliamo della carità e diciamo subito che la carità è la virtù più grande delle tre virtù teologali ed è quella che rimane perché la fede cesserà quando noi lasceremo codesta terra per presentarci al trono di Dio , la speranza cesserà e rimane solo la carità perché la carità è Dio e noi lo vedremo faccia a faccia cosi come è gli è, e notte e giorno non cesseremo mai di adorarlo , contemplarlo ,lodarlo e benedirlo e ringraziarlo , ma oggi parliamo della carità da adottare .
La carità si suddivide in due opere che sono le seguenti " l'opera di carità spirituale "e" l'opera di carità materiale "e oggi parliamo già dell'opera della" carità spirituale " il che consiste nell'essere misericordiosi con i fratelli cosi come Dio è misericordioso con noi ,umili e accoglienti con tutti ma oggi in questo contesto che viviamo c'è molto bisogno di carità spirituale ,
Oggi a tutti ci può capitare di avere atteggiamenti a volte scorretti e furbeschi e ingannatori ,ma non sempre ci si ha il coraggio di dire " perdonami se sono stato un poco duro con te e ti ho usato a mio uso e consumo " e vediamo che san Paolo Apostolo alla comunità di Corinto dà un vero e proprio testamento spirituale che lo troviamo nel capitolo 13 della seconda lettera che lui scrive alla comunità di Corinto e oggi cominciamo a discutere il versetto 1 di codesto capitolo 13 della seconda lettera ai Corinzi vediamo subito di cosa si tratta e cosa san Paolo vuole dire anche a noi .
" Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli ma non avessi la carità , sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna ( 1 Cor cap 13 v 1)
Alla comunità di Corinto san Paolo fa capire che ,a differenza dell'amore passionale ed egoista , la carità ( agapé ) è un amore di dilezione che vuole il bene altrui e la sorgente della carità è Dio che ama per primo . Dio ha mandato suo figlio per noi e ci ha salvati morendo per noi in croce e risorgendo dalla morte per noi liberandoci , Dio si è fatto uomo per noi e ci ha tanto amato da morire per noi in croce.
Dio vuole che anche noi ci dobbiamo amare l'un l'altro stimandoci , perdonandoci e sopportandoci a vicenda sottomettendoci l'un l'altro ma senza essere sopraffatti e non sopraffare .cioè senza distruggere la dignità umana .
Quello che san Paolo dice alla comunità di Corinto in questo versetto n 1 del capitolo 13 della seconda lettera ai Corinti ,ed è il fatto che bisogna amarsi e aiutarsi l'un l'altro e crescere nell'amore vicendevole , san Paolo lo dice anche a noi .
Oggi noi come al tempo Gesù e di san Paolo ,vediamo che ci sono molta gente che sembrano avere il volto angelico e gli atteggiamenti esteriori che sembrano paradisiaci ma dentro sono lupi rapaci senza amore e senza carità cristiana e fraterna e ce ne sono tanti ma ovviamente questa gente non va assolutamente scartata ma va amata e aiutata e pregare per loro perché in loro ci potrebbero essere ferite spirituali che hanno causato in loro dei grossi traumi a livello psicologico e non hanno ricevuto amore e non trasmettono amore .
San Paolo ci da questo invito amorevole e amoroso ,per correggerci poiché tutti siamo presi dal nostro amor proprio e ci crediamo di essere già arrivati al settimo cielo ma in realtà non siamo arrivati da nessuna parte .
Tutti ,alle volte nella nostra vita possiamo sentirci di essere già santi e diamo dei giudizi che non corrispondono a vere e proprie correzioni fraterne nei confronti di chi sbaglia e spesso ci si alza la voce nei loro confronti usando atteggiamenti duri e scontrosi come ho scritto sopra , ma in pochi ci si ha il coraggio di dire " ti chiedo scusa " perché il nostro io ci fa sentire orgogliosi di noi stessi ma non ci accorgiamo che la superbia è in agguato .
Noi tutti siamo chiamati a vivere la carità e ad esercitarla
Dio è amore - amen
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera
" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...
-
O Beata Vergine Maria ss sono qui a chiederti la tua potente intercessione presso Gesu tu figlio l'unico Signore Re e Salvatore della no...
-
Medjugorje tutti i giorni: Messaggio, 25 gennaio 2020 - Medjugorje : Messaggio, 25 gennaio 2020 Cari figli! Oggi vi invito a pregare an...
Nessun commento:
Posta un commento