mercoledì 15 aprile 2020

2 catechesi sulla Risurrezione di Gesù

" Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino quando ci spiegava le scritture?"( Lc cap 24 v 32)
Oggi in codesta catechesi sulla Risurrezione di nostro Signore Gesù parleremo dell'incontro che avviene ad Emmaus tra Gesù e due dei discepoli e vedremo ora cosa successe in quell'incontro .
Nei versetti 13 , 16 del  capitolo 24 del vangelo di Luca che oggi analizzeremo si parla dell'incontro che avviene tra Gesù e i due discepoli .
" Ed ecco in quello stesso giorno due di loro , erano in cammino per un villaggio ,distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus , e conversavano di tutto quello che era accaduto . Mentre discorrevano , e discutevano insieme . Gesù in persona si accostò e camminava con loro . Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo " Analizziamo ora già questi due versetti .
I due discepoli , presi dalla smania di discutere e di discorrere su ciò che era accaduto a Gerusalemme , per quando riguarda la passione , morte e risurrezione di Gesù , non si accorgono del fatto che Gesù in persona appare anche a loro e discute con loro come vedremo ora nei prossimi versetti di questo capitolo 24 del vangelo di Luca e quando Gesù gli chiede a loro su cosa stessero discutendo non solo non lo riconoscono ma lo rimproverano anche come vedremo ora .
" Ed Egli disse loro : << Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino ? >> . Si fermarono col volto triste ed uno di loro di  nome Cleopa gli disse ; << Tu solo sei cosi forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?" ( Lc cap 24 v 18) Gesù fece finta di non capire nulla e gli disse a loro che cosa fosse successo .
" Domandò : << che cosa ? >> . Gli risposero :<< Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno . che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo ; come i sommi sacerdoti e i nostri  capi lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e poi l'hanno crocifisso . Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele ; con tutto ciò son passati tre giorni da quando queste cose sono accadute . Ma alcune donne , delle nostre , ci hanno sconvolti ; recatesi al mattino al sepolcro e non avendo visto il suo corpo , son venute a dirci di aver avuto una visione di angeli . i quali affermano che egli è vivo . Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato come avevan detto le donne ma a lui non l'hanno visto"( Lc cap 24 v 19,23)
Come vediamo i due discepoli non hanno ragionato con la mente rivolta a  Dio , ma hanno ragionato con la mente rivolta all'umano cioè non hanno pensato secondo Dio ma hanno pensato secondo la logica umana perché credevano che Gesù fosse venuto sulla terra per innalzare una rivolta contro i Romani e liberare Israele dalla dittatura dell'impero Romano . ma Gesù è venuto sulla terra non per liberare dalla dittatura romana il popolo israelita ma è venuto per liberare tutti noi dalla dittatura di Satana che è entrato nel mondo per volere di Adamo ed Eva iniettando nel mondo il veleno del peccato . Gesù li rimproverò quando gli citò a loro la Sacra Scrittura che parla di lui per bocca dei profeti . "E disse sciocchi e tardi di cuore nel creder alla parola dei profeti ! Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria ? " e cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva  a lui ."( Lc cap 24 v 25, 27 ) Ma quando arrivarono al villaggio Gesù fece cenno che si voleva allontanare ma loro insistettero che si fermasse a casa loro per la notte e Gesù accetto ò l'invito ed entrò in casa loro ma al momento che Gesù spezzò il pane fu allora che si aprirono i loro occhi e lo riconobbero e in quell'istante Gesù sparì dalla loro vista .
Anche noi cristiani nella nostra vita incontriamo momenti di deserto e non sappiamo come comportarci e non ci accorgiamo che Gesù cammina con noi al nostro fianco ogni giorno della nostra vita . ma lui è sempre vicino e non ci abbandona mai .

Nessun commento:

Posta un commento

2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera

" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...