" Io invece vi dico amate i vostri nemici ..."( Mt cap 5 v 44)
Oggi con quest'ultima catechesi concluderemo la discussione sulla chiamata alla santità che Gesù ci dona ogni giorno a tutti e non solo a noi consacrati , poiché la santità è per tutti e negli stati di vita sociale, che ognuno di noi vive e, per chi come me è consacrato alla vita religiosa ,Gesù ci ha chiamati alla santità attraverso la vita consacrata, e noi tutti che ci siamo consacrati a Dio in anima e corpo donandoci a lui con tutto noi stessi attraverso la pratica delle beatitudini evangeliche e la castità , la povertà e l'obbedienza a Dio e alla chiesa nella persona del Papa ma anche chi Gesù ha scelto per la vita matrimoniale è chiamato a santificarsi formando una famiglia e lavorando per mandare avanti la famiglia che è voluta da Dio ma tutti quanti attraverso la consacrazione battesimale siamo tutti chiamati alla santità e ad essere uniti a Cristo Gesù e ad essergli obbediente e fedele ai suoi insegnamenti e Gesù per santificarci ci da una via che ha un solo nome ....via del perdono perché il perdono ci aiuta a santificarci sempre di più e ad essere uniti a Lui e tra di noi .
Nel vangelo di Matteo al capitolo 5 versetto 44 Gesù ci dice di amare i nostri nemici ed ora cerchiamo di capire perché Gesù dice questo ?
Quando Gesù dice " Avete inteso che fu detto amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico" citando un detto che è in una lingua povera di sfumature l'aramaico equivale a << non devi amare il tuo nemico >> , questo discorso porta ad una detestazione del peccatore e porta odio ,verso la persona che offende o maltratta .
Gesù ci dice di fare il contrario e il"contrario" che ci dice di fare ci porta all'amore verso il prossimo anche verso chi ci offende e ci maltratta e ci invita all'amare i nostri nemici e a pregare per i nostri persecutori . " Ma io vi dico amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori perché siate figli del Padre vostro celeste che fa sorgere il suo sole sopra i giusti e sopra gli ingiusti>> ( Mt cap 5 v 44,45) Gesù con questo discorso ci fa capire che a giudicare il nemico non siamo noi ma è Dio e tutte le volte che noi diciamo di aver perdonato ma poi in realtà concreta ci sono dei risentimenti dentro di noi che ci fanno ancora male ,e noi puntiamo il dito contro la persona che ci ha offeso e che diciamo di aver perdonato , perciò Gesù ci dice che Dio fa sorgere il suo sole sui giusti e sugli ingiusti perché anche gli ingiusti devono dare conto a Dio Padre .
Noi perdoniamo e il resto lasciamolo fare a Dio ,quello che è giusto per ciascuno di noi .
Noi dobbiamo amare anche coloro che ci fanno del male e riconoscere che anche loro possono sbagliare .
Gesù ci dice anche " Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno cosi anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli , che cosa fate di straordinario ? non fanno cosi anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste "( Mt cap 5 v 46, 48) Questo comando che Gesù da e anche per noi cristiani di oggi , quante volte noi vediamo che in chiesa vengono persone apparentemente spirituali che pregano , fanno la comunione tutti i giorni e poi fuori dalla chiesa non salutano nessuno e se hanno qualcuno che si siede insieme a loro e sono in collera non si guardano neanche in faccia e bene dirlo quella comunione ricevuta diventa un insulto a Dio e ciò fa ancor più male al cuore di Dio e alla loro anima che vive nelle tenebre del peccato e del rancore che genera odio . Il perdono a volte è si un processo molto lungo ma questo " processo " va percorso perché ci indica la strada del rinnegamento di noi stessi e il rinnegamento di noi stessi ci porta alla nostra crescita spirituale ed umana che ci porta a seguire Gesù e alla salvezza eterna che ci spiana la strada per il paradiso e con questo discorso concludo la catechesi odierna e il ciclo sul tema "Gesù ci chiama alla santità"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 catechesi lo Spirito Santo battezza , libera
" Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo"( atti cap 8 v 15) Oggi in questa catechesi odierna p...
-
O Beata Vergine Maria ss sono qui a chiederti la tua potente intercessione presso Gesu tu figlio l'unico Signore Re e Salvatore della no...
-
Medjugorje tutti i giorni: Messaggio, 25 gennaio 2020 - Medjugorje : Messaggio, 25 gennaio 2020 Cari figli! Oggi vi invito a pregare an...
Nessun commento:
Posta un commento